Allestimento gazebo per mini concerti

Buongiorno,
ho ottenuto un finanziamnto da una fondazione di origine bancaria per l’allestimento di un piccolo gazebo (max 5x5m) da installare occasionalmente in alcune piazze della Città per la realizzazione di spettacoli musicali (opera per la precisione) della durata di 10 minuti per massimo 15 spettatori a volta.
Oltre, ovviamnete, alla richiesta di concessione suolo pubblico, cosa è necessario fare? Anche in questo caso dovremo avere l’ok da parte della CCVLPS? Oppure considerando l’eccezionalità dell’evento e il numero ridotto di persone, è sufficente presentare una SCIA al SUAP, rientrando questo in attività di pubblico spettacolo?

Premessa: la CCVLPS interviene se ne ricorrono le condizioni:

  • più di 200 persone;
  • stazionamento;
  • presenza di strutture atte a contenere il pubblico.

Sotto le 200 la commissione è sostituita da una relazione a firma di un professionista iscritto all’albo (ingegnere, architetto, geometra,…).

Per la verifica se è necessaria o meno la licenza di agibilità devi far riferimento al DM 19-08-1996 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo”, ed in particolare per eventi all’aperto al TITOLO IX - LUOGHI E SPAZI ALL’APERTO

Ferme restando le limitazioni e prescrizioni dettate dalle linee guida per il contenimento del covid, nel caso descritto a mio avviso è sufficiente una SCIA (se termina entro le 24 del giorno stesso) + occupazione suolo + deroga acustica (in caso di più spettacolo nel corso di una giornata e/o in orario serale).

1 Mi Piace