Ambiente_raccolta abiti usati

Buongiorno
abbiamo accertato la presenza di un cassonetto per la raccolta degli abiti usati su area pubblica ed individuato una cooperativa che ne effettuava lo svuotamento.
Da indagini svolte in ufficio e da quanto dichiarato dalla persona che effettuava materialmente il recupero del materiale, la Cooperativa non ha alcuna autorizzazione né comunale né del gestore titolare del servizio.
La cooperativa è iscritta regolarmente all’Albo Gestori Ambientali Nazionali, cat.1o Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani_20.01.10_Abbigliamento_20.01.11_Prodotti Tessili.
Al momento del controllo il conducente non rendeva ostensibile alcun formulario.
Quesito:
Secondo lei è imputabile all’art.256_TUA per la RACCOLTA non autorizzata, essendo il servizio della raccolta rifiuti urbani affidata dal comune ad un ente esterno?
Grazie
Urs

E’ una questione delicata. Ho avuto un caso simile in un Comune dove ho lavorato. Abbiamo tentato la strada della sanzione ma la Provincia ha poi annullato la sanzione. Generalmente queste cooperative o aziende stipulano apposite convenzioni con i Comuni (e in accordo con i gestori della raccolta rifiuti) per installare le “campane indumenti usati” in area pubblica (dato che devono anche pagare il canone ammesso che il comune non decida anche l’esenzione). Più facilmente queste “ditte/cooperative” installano i contenitori in aree private (di solito a ridotto delle cabine dell’enel oppure nei piazzali dei distributori di carburante stradali). Consiglio una lettera da indirizzare a questa cooperativa e al gestore dei rifiuti in cui si chiede da chi sono stati autorizzati a posizionarsi su aree pubblica (senza alcuna autorizzazione quindi) . Se nessuno risponde potete applicare la sanzione e far partire l’accertamento per il canone unico patrimoniale (ma non sono una esperta di tributi). Occhio al tipo di cooperativa : se svolgono attivitò per persone svantaggiate la situazione si complica.

Grazie. Per le cooperative con scopi sociali tipo reinserimento persone disagiate nel mondo del lavoro, secondo te vi è un percorso diverso da seguire? Ce lo siamo chiesti ma non siamo riusciti a capire.

Di che Regione sei? In Veneto il convenzionamento con le coop.di tipo B è ammesso direttamente. Fammi sapere

Potete fare una convenzione con cooperative di tip. B