Ambulanti - Linee guida rilascio concessioni AAPP - DM 05/06/2026

se può esservi utile allego le linee guida pubblicate

23700-LINEE_GUIDA_AMBULANTI_nf.pdf (554,9 KB)

23701-DECRETO_AMBULANTI-nf.pdf (424,4 KB)

QUA UN COMMENTO OMNIAVIS SUL DM E SULLA DISCIPLINA TRANSITORIA DELL’ART. 11 DELLA LEGGE 214/2023

Commento_LineeGuida_AAPP_DM_05062026.pdf (180,7 KB)

1 Mi Piace

qua la pagina web ministeriale:

VEDI IL POST SOPRA DOVE E’ SCARICABILE UN’ANALISI OMNIAVIS DEL DM 05/06/2026 E DELLE DISPOSIZIONI TRANSITORIE DELL’ART. 11 DELLA LEGGE N. 214/2023

Buongiorno

dalla lettura delle linee guida sembra che queste debbano applicarsi per fare i bandi una volta rilevata la disponibilità sulla base della ricognizione effettuata. Quindi sembrerebbe solo per i posteggi liberi. Non viene detto niente circa la durata della attuali concessioni che erano state rinnovate fino al 31/12/2032. Con la sentenza del Consiglio di Stato n. 6013/2025 erano state dichiarate illegittime le procedure di rinnovo delle concessioni in scadenza al 31/12/2020 per violazione delle norme comunitarie. Il fatto che il MIMIT non abbia affrontato la questione significa che la durata delle concessioni esistenti rimane ferma al 31/12/2032?

Grazie

Scusate la domanda, ma nel mio comune la scadenza delle concessioni è fissata al 31.12.2031 è errato quindi?

E, altra domanda, ma se si rilasciano nuove concessioni decennali dopo le ricognizioni, non significa che avremo concessioni in scadenza in anni completamente diversi e ogni anno dovremo magari fare un bando anche per un singolo posteggio?

E’ errato se sono quelle che vengoo dai rinnovi taciti. Vedi sopra, ho pubblicato una sintesi/commento al DM

i crietri si applicano alle concessioni in scadenza che sono da rimettere a bando e si applicano a quelle da rilasciare ex novo

La legge 214/2023 fa saleve le concesisoni rinnovate tacitamente fino al 31/12/2032 pur essenso una disposizione in contrasto con il diritto UE e quendi disapplicabile.

Vedi sopra, ho pubblicato una sintesi/commento al DM

Il decreto è già in vigore o entra in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale?

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale non è ancora avvenuta, corretto?

Grazie.

E’ già in vigore, per questi decreti la pubbligazione in GU non è condizione di efficacia