Salve, vorrei fare una domanda per quanto riguarda l’art.186 cds (corso codice 080 polizia locale). Quando si parla di tasso alcolemico superiore allo 0,8 mi chiedo come mai viene menzionata dal docente e sulle slide la “sanzione pecuniaria amministrativa” e non l’ammenda trattandosi di contravvenzione? forse sono sinonimi?Grazie mille per l’attenzione.
Buongiorno Sergio,
presumo tu sia un addetto ai lavori.
La tua osservazione è giusta, ossia si tratta di ammenda essendo un reato di tipo contravvenzionale. Ho sostituito il termine ammenda con sanzione pecuniaria in quanto l’ammenda corrisponde ad una sanzione pecuniaria. Li ho usati come sinonimi ( aggiungendo impropriamente la parola “amministrativa”) per evidenziare che si trattava di una somma di denaro e dando per scontato che si era già in ambito penale in quanto sopra avevo riportato la dicitura penale: informativa all’a.g. però, valutando la questione, sotto un altro punto di vista, che al momento non avevo preso in considerazione, la dicitura può indurre in errore. Spero stavolta di essere stato chiaro, purtroppo, non essendoci stato un contraddittorio, nella mia mente era chiara la questione ma comprendo che per un soggetto terzo non lo fosse affatto. Mi auguro che nel complesso il corso ti sia piaciuto.
Un caro saluto.
Marco Orlandi
Buongiorno Marco,
grazie per il chiarimento, il corso è molto interessante.
Per completezza ti segnalo il mancato riferimento all’arresto nella slide relativa all’art. 186 in merito al tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.
Inoltre, ti chiedo un chiarimento attinente la slide “art.186/186bis”, nella quale si parla di fermo amministrativo per i tassi da 0,5 a 1,5. Studiando dal libro ho notato che il fermo per 180 gg. viene citato solo in caso di incidente stradale.
Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Sergio