Ampliamento farmacia in locali separati dalla sede

Buongiorno. Una farmacia del nostro Comune avrebbe la disponibilità di alcuni locali che non sono attigui alla sede autorizzata. (In pratica sono dalla parte opposta della strada).
Possono essere utilizzati per ampliare l’attività ed i servizi offerti offerti dalla farmacia?
In caso positivo, a cosa potrebbero essere destinati? Ci sono delle condizioni da rispettare? Grazie.

salve, in che regione sei? Gran parte delle regioni hanno normato i requisiti della farmacia dei servizi prevedendo sedi anche distaccate dalla sede principali, con più o meno limiti o requisiti.

a parere mio non si può fare. Un conto sono i possibili dispensari ecc. autorizzaticome tali e un conto è la stessa sede articolati in più punti vendita. Vedi il CdS 6745/2021:
va bene per altri locali ma NON aperti al pubblico altrimnet sarebbero più sedi.
Testualemente:
Il criterio dell’“apertura al pubblico” dei locali destinati alle prestazioni di assistenza farmaceutica appare, invece, elemento dirimente, nel senso che il criterio è dettato dall’esigenza della distribuzione contingentata delle sedi farmaceutiche in modo da garantire la presenza articolata e razionale del servizio sul territorio, a tutela sia degli utenti che degli operatori economici esercenti.
Tale criterio non sarebbe in alcun modo intaccato dalla predisposizione di locali annessi, destinati a laboratorio, non aperti al pubblico, in luogo fisicamente separato dai locali della farmacia destinati alla vendita al pubblico.

1 Mi Piace

secondo me si può, basta che non si vendano farmaci, ma solo per erogare servizi v :
farmacia dei servizi avverso ER CDS-2022.04.19-n.-2913-sent-1.pdf (177,8 KB),
o la drg della Lombardia:
848 2023 farmacia dei servizi.pdf (202,9 KB)
,
e mi ricordo che ce n’era una anche in Piemonte.

1 Mi Piace

condivido la tua osservazione @CamillaL51

Scrivo dalla Toscana, ma non ho trovato nulla in merito.
Quindi sarebbe fattibile, nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina della cd “Farmacia dei Servizi”?

Senti l’ASL locale, naturalmente anche perché dovrà esprimersi. La chiave di lettura potrebbe essere propio quella che dici: non si vendono farmaci di alcun tipo ma si erogano servizi

1 Mi Piace