Ampliamento posteggio mercatale.procedura

In occasione dello spostamento di sede del mercato settimanale, quasi tutti, approf ittando dell’occasione, si sono un po’ allargati, nel senso che hanno occupato autonomamente una supeficie maggiore di quella concessa nella vecchia sede.

Fosse per me applicherei a tutti i trasgressori la sanzione prevista per l’ampliamento abusivo del posteggio, ma il Sindaco intende sanare la situazione, e in tal senso ha dato le relative disposizioni a questo ufficio.

Ora, sinceramente son sappiamo come comportarci in una situazione del genere; per esempio, è il caso di fare un bando pubblico? Considerati però i tempi per l’espletamento della procedura, non so se è possibile scartare questa ipotesi, ed invitare i commercianti al pagamento del nuovo canone corrispondente alla nuova superficie occupata.

Non so però se detta procedura sarebbe legittima.

Per questo chiedo un parere, e possibilmente, quale procedura adottare.

Grazie infinite a un caro saluto.

Concordo che la via più giusta sarebbe quella di una sanzione per occupazione abusiva limitatamente alla parte eccedente. Il trasferimento delle concessioni non autorizza l’ampliamento, questo mi pare scontato.

Le gli amministratori vogliono sanare la cosa senza sanzionare, alla fine si tratta di ratificare l’allargamento con modalità imparziali: con le nuove postazioni tutti hanno diritto a un’occupazione di X% in più oppure tutti hanno diritto di arrivare a tot metri quadri. Questa ratifica si può fare approvando una modifica alla pianificazione del mercato, in genere è una delibera di consiglio che approva lo spostamento con le nuove planimetrie dove si dà conto delle nuove misure. Al limite si può fare anche un DGC dove si prevede la con in via sperimentale e poi si ratifica dopo con la DCC.

Dal punto di vista tributario, però, l’occupazione abusiva o meno, deve corrispondere all’ammontare previsto. Qua ci penserà l’ufficio tributi.

Se l’aumento di superficie può riguardare solo poche postazioni e non tutte, allora è doverosa una procedura concorsuale riservata ai concessionari che vogliono aderire alla possibilità. I parametri da usare sono da vedere in base ai dettagli, in genere si va con l’anzianità di presenza / di esercizio

Per esempi di DCC puoi vedere sul web, Ad esempio:

https://trasparenza.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/fi/web/trasparenza/papca-ap?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=true&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=17148292&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio