Gent.mo Dott.Chiarelli,
avrei bisogno di un chiarimento per evitare di commettere errori nell’affidamento di una fornitura di abbigliamento per la Polizia Locale Comune di Statte (TA).
A Giugno 2024 ho indetto sul MEPA una procedura negoziata su invito a 5 ditte.
Nella scheda tecnica dei prodotti richiesti avevo indicato tutte le caratteristiche tecniche degli articoli e per alcuni di essi la “Marca” senza riportare il termine “equivalente” . Tra le tre offerte ricevute, quella più vantaggiosa risultava essere proprio quella che per quegli articoli forniva prodotti similari con caratteristiche tecniche identiche a quelle richieste, ma non della marca indicata nella gara. Pertanto, al fine di evitare ricorsi o problemi, il Responsabile del Servizio ha preferito annullare la gara in autotutela per violazione dell’art.l’art.79 all. II.5 D.Lgs. n. 36/2023. Tengo a precisare che l’operatore che si sarebbe aggiudicato la gara, avrebbe vinto a prescindere anche escludendo quegli articoli.
Adesso il mio quesito è: posso fare della stessa medesima fornitura un affidamento diretto allo stesso operatore che si sarebbe aggiudicato la gara se non fosse stata annullata?
Ringraziandola anticipatamente, La saluto cordialmente.
Ag.sc. Dott.ssa Alba Ricci
COMANDO POLIZIA LOCALE
TEL 0994741117-0994742881