Annullamento verbale

Ciao Simone,
In un verbale di contestazione si è riscontrato un errore della norma violata e dellarelativa sanziona prevista.

Si tratta in pratica di violazione relativa all’abbandono incontrollato di rifiuti su suolo pubblico, che è stato sanzionato ai sensi del d.lgs. 152/2006, con pagamento di € 600, anziché ai sensi del vigente regolamento con pagamento di € 100.

La sanzione di € 600 è già stata pagata in assenza di ricorso.

Essendo nel caso specifico ìn presenza di un vizio di forma, è possibile annullare in autotutela detto verbale e successivamente procedere al rimborso di quanto già pagato?

A mio avviso no.
Il pagamento in misura ridotta estingue il procedimento, legittimo o illegittimo che sia, e non consente la ripetizione di somme.
Qualora l’interessato non avesse pagato, comunque non si sarebbe proceduto ad annullare il verbale ma a disporre la rettifica con ORDINANZA INGIUNZIONE o ad ARCHIVIARE qualora la difformità avesse privato l’interessato del diritto di difesa

1 Mi Piace

Vorrei condividere la mia esperienza:
Nel Comune dove lavoro abbiamo avuto un caso analogo nel senso che prima di emettere il verbale ci si è posti questa domanda: sanzionare ai sensi del regolamento o ai sensi del T.U.A.? Un illustre Comandante di Polizia Locale, nonché autore di libri in materia, rispose al nostro quesito in questi termini: ‘nel caso in cui l’abbandono di rifiuti sia stato rinvenuto nel territorio comunale, ed in particolare nel centro urbano, consiglierei di applicare la norma del regolamento comunale, ammesso che questo preveda una identica fattispecie.’
In molti Comuni l’abbandono di rifiuti viene sanzionato in base al regolamento comunale (generalmente di polizia urbana) in quanto le somme entrano nelle casse comunali e non ai sensi dell’art. 255 del D.Lgs. 152/2006 i cui proventi vanno alla Provincia.
L’errore di fondo sta nel D.Lgs. 152/2006 che ha “scippato” i proventi delle sanzioni per abbandono di rifiuti ai Comuni.
Vedasi un articolo interessante su:

https://lexambiente.it/materie/rifiuti/179-dottrina179/11313-rifiuti-abbandoni-dei-rifiuti,-i-proventi-presto-ai-comuni.html

Anch’io ritengo che, nel caso di specie, dato che la sanzione è anche già stata pagata, non sia possibile un provvedimento di annullamento in autotutela.

In tema di abbandono di rifiuti la casistica è ampia (è ad opera di un privato, di una azienda, è abituale? ecc.) . A mio modesto parere una interessante lettura è disponibile a questo link: