Apertura attività di molitura di olive

L’attività di molitura di olive per conto proprio e per conto terzi, potatura olivi, raccolta olive e imbottigliamento olio si tratta " AVVIO ATTIVITA’ PRODUTTIVA" o di “PRODUZIONE PRIMARIA DI ALIMENTI”??

Perché non di entrambe?
Non comprendo la finalità della domanda. In senso tecnico, vedi le definizioni del pacchetto igiene (Reg. CE 178/2002), per «produzione primaria», tutte le fasi della produzione, dell’allevamento o della coltivazione dei prodotti primari, compresi il raccolto, la mungitura e la produzione zootecnica precedente la macellazione
e comprese la caccia e la pesca e la raccolta di prodotti selvatici;

Il reg. CE 852/047 indica: “prodotti primari” come i prodotti della produzione primaria compresi i prodotti della terra, dell’allevamento, della caccia e della pesca.

L’olio non è un prodotto primario. Come dicono anche le varie linee guida, la produzione primaria comprende la produzione, coltivazione di prodotti vegetali come semi, frutti, vegetali ed erbe, comprese le operazioni di trasporto, stoccaggio e manipolazione che, tuttavia, non alteri sostanzialmente la loro natura, dal punto di raccolta all’azienda agricola e da qui allo stabilimento per le successive operazioni.

L’olio, quindi è un prodotto agricolo non primario (lavorato) la cui produzione è sottoposta al reg. CE 852/04. La raccolta, invece puoò essere vista come produzione primaria

1 Mi Piace