Apertura partita iva a persona non estetista per applicazione extention ciglia

Buongiorno, è stata sottoposta la richiesta di apertura partita iva e relativa attività per “applicazione extention ciglia” attività da svolgere presso i centri estetici di terzi soggetti.

Alla richiesta dei titoli abilitativi in occasione dell’apertura dell’attività la stessa ha presentato soltanto un certifiato di frequentazione di un corso per l’applicazione delle extention ciglia dichiarando a richiesta di essere priva di titolo abilitativo all’esercizio della professione di estetista. Abbiamo pertanto ritenuto che l’attività di extention ciglia sia rientrante nelle previsioni della legge regionale toscana per le attività di acconciatura e estetica e pertanto la predetta attività non possa essere svolta in assenza del predetto titolo abilitante e che la stessa attività si possa svolgere per espressa previsione solo in sede fissa.
ci domandiamo se abbiamo inteso correttamente la normativa o se al contrario come ha ritenuto la sig.ra fosse possibile svolgere la predetta attività a prescindere richiedendo l’attribuzione del codice ateco generico "altri servizi alla persona non meglio qualificati 96.09.09.

A parere mio si tratta di attività estetica. La ratio della legge 1/90 e delle varie leggi regionali è quella di tutelare la persona che si sottopone (riporto la definizione) a tutte quelle prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.