Appalti (acquisti con negoziazione e procedure ordinarie tramite piattaforme telematiche)

salve,
chiedo un chiarimento al fine di concludere l’argomento che credevo di aver capito, ma mi manca ancora qualcosa, per poter comprendere meglio, fare una buona esposizione orale e quindi di memorizzarlo con + facilità.
Riguardo all’acquisizione di forniture, servizi e lavori, nel caso della mia domanda il riferimento è piu pertinente a servizi e lavori, compreso servizi di ing. ed arch.; fermo restando che:

• per la necessita di ottimizzazione e razionalizzazione della spesa, (e tutto il discorso sui sistemi più ttrasparenti ecc… ecc…) si ricorrere a centralizzazione degli acquisti
  • enti pubblici statali hanno l’obbligo di acqusizione di … su MEPAconsip
  • per sanita ed enti locali non vi è l’obbligo di ricorrere al MEPA consip, ma devono ricorrere ad altre centrali di committenza/soggetti aggregatori/stazioni uniche appaltanti di provincie e citta metropolitane

LA domanda di chiarimento è: possono gli enti locali come stazioni appaltanti singolarmente, qualificate e non qualificate, se provviste di appositi strumenti telematici, svolgere negoziazioni /gare ordinarie direttamente e autonomamente di cui all’art. 37 c.1 -c3 se qualificate?

la stanchezza mi sta prendendo qualcuno mi illumini
Maria