Appalti e soglie

Buongiorno,
Con il DL semplificazioni bis sono state modificate le soglie degli appalti pubblici! Siccome ho lo scritto dì un concorso lunedì prossimo quali soglie devo prender in considerazione? Memorizzo quelle dell’ultimo
decreto oppure è meglio tenere a mente anche quelle passate?
Grazie infinite!

Buongiorno,
“quelle passate” se si riferisce al D.lgs 50/16, in realtà appartengono al presente, in quanto i vari D.L. non hanno abrogato l’art.36 co 2 lett. a-b-c-cbis- d ma hanno apportato delle deroghe temporanee.

Per cui le consiglio di porre le basi sugli importi per il c.d. sottosoglia previsti dal codice, per poi “giocarsi” il jolly dei nuovi importi nel sottoglia (D.L.77/21 conv. in L.108/21).

Vincenzo

Ok, per quanto riguarda invece le soglie del DL 76/20 convertito in legge 120/20? Devo memorizzare anche quelle oppure posso lasciar perdere? Grazie grazie grazie dì cuore

“Tempus regit actum”…

L.120/20 “passato” L.108/21 “presente”

La L.108/21 ha sostanzialmente modificato o prorogato quanto già previsto dalla L.120/20… in particolare per quanto riguarda gli importi dei servizi e delle forniture…

quindi soffermati pure, su quelle previste dalla L.108/21.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo! Mi sembrava dì impazzire! Grazie grazie grazie

Mi permetto di aggiungere una cosa a quanto detto dal collega e cioe che ad un concorso ad una domanda aperta, farei riferimento all’art 36 del codice dei contratti pubblici specificando che lo stesso articolo è stato momentaneament e sospeso al fine di rendere le procedure più spedite , di incentivare gli investimenti pubblici e per fare fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento dell emergenza sanitaria da covid
Far vedere di conoscere entrambe le leggi e soglie, la “vecchia” e la nuova è la cosa più importante ad un concorso dove conta sapere il più possibile
Ad un atto scritto , sempre ad un concorso, se viene chiesto di redigere una determina posso citare l’art 36 e le sue soglie specificando per esempio che lo si applica perché ciò non comporta una dilazione del procedimento come specificato nel parere del MIT che ti allego
https://www.sentenzeappalti.it/2020/10/21/d-l-semplificazioni-e-ammesso-il-ricorso-a-procedure-ordinarie/

1 Mi Piace

Mamma mia siete FANTASTICI!!! grazie mille!!! Le Vostre risposte sono preziosissime!!!

1 Mi Piace

Scusate, sono dì nuovo qui a rompere le scatole ma vi giuro che sto impazzendo! È tutto chiaro, solo avrei bisogno dì sapere con esattezza le “vecchie soglie” perché in rete ci sono mille tabelle ma ognuna con importi differenti.
Se foste così gentili da allegarmi una tabella con la “vecchia disciplina” aggiornata comunque allo sblocca cantieri ve ne sarei davvero grata!
Grazie infinite!

https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2016_0050.htm#035

Art 35 per le soglie comunitarie ed art 36 co 2 lett. a)b)c)c bis)d) per le soglie comunitarie.

Ti allego un file contenente le soglie da codice, le modifiche del primo d.l. semplificazioni e l’ultimo.

20201106-Appalti-Soglie-1(1).PDF (157,3 KB)
soglie.PDF (391,1 KB)

Vincenzo

Ok, peró nella slide del codice non risulta il numero dì operatori da consultare! Lo leggo direttamente nel codice?

Certo è tutto scritto nell’art 36 che ti ha allegato Vincenzo, nella versione Bosetti&Gatti. Le slides colorate ti aiutano a schematizzare meglio e tu devi solo aggiungerci il numero di operatori economici da invitare che trovi appunto nell’art succitato

Perfetto, scusatemi, penserete che sono un po’ tonta ma non riuscivo a capire e guardando e riguardando varie tabelle sono andata in confusione totale! Grazie grazie grazie ancora!

Posso capirti, non devi giustificarti , siamo qui per aiutare i sciogliere i dubbi !