APPALTI - Schema di domanda di partecipazione tipo di ANAC - analisi e commento (28/10/2023)

APPALTI - Schema di domanda di partecipazione tipo di ANAC - analisi e commento (28/10/2023)

20231028-ANAC-DomandaPartecipazione.pdf (368,0 KB)

FORMATO EDITABILE
20231028-ANAC-DomandaPartecipazione.doc (111,5 KB)

3 Mi Piace

Salve. Ho visto il video (come tutti i video sull’argomento molto interessante ed utile) e guardato la domanda di partecipazione di ANAC: vedo che la domanda di partecipazione è da presentare in bollo. Mi chiedo quindi se mi sono perso qualcosa visto che sono rimasto alla risoluzione 96/E del 16/12/2013 dell’AdE e la risposta n. 7 del 5/1/2021 sempre dell’AdE, secondo le quali le richieste di partecipazione e la presentazione di offerte non sono assoggettate all’imposta di bollo; il bollo dovrebbe essere richiesto solo sull’offerta accettata dalla stazione appaltante con la conseguente stipula del contratto d’appalto. In quest’ultimo caso, almeno con il nuovo codice appalti, l’imposta di bollo sull’offerta credo debba essere ricompresa tra quella dovuta per l’intero iter procedurale (quindi l’insieme di domanda di partecipazione, offerta, contratto) secondo quanto indicato nell’allegato I.4. (oltretutto dovuta SOLO sopra i 40 kE). Faccio confusione e sbaglio ad interpretare le indicazioni di AdE? Ci sono altre indicazioni autorevoli che invece impongono indistintamente per tutte le domande di partecipazione il pagamento del bollo?

Grazie
Salvo

Buongiorno, lAdE con la Circolare 22/E del 28.07.2023, in riferimento al Nuovo Codice dei contratti pubblici, espressamente dichiara che il bollo apposto sul contratto ha natura di imposta di bollo dovuta sugli atti dell’intera procedura dalla selezione dell’operatore sino alla completa esecuzione del contratto in sostituzione dell’imposta di bollo dovuta in forza del DPR n. 642/1972.
Saluti

La ringrazio per la risposta e per il riferimento alla circolare 22/E che non conoscevo.
Saluti
Salvo

1 Mi Piace