Appalti, semplificazione e progetti europei

Buongiorno,
chiedo il vs supporto per comprendere meglio una questione che da quando sono entrata nel mondo degli appalti mi lascia molto perplessa. lavoro da sei mesi in una p.a. e stiamo applicando tutta la teoria che io stessa ho appreso grazie ai corsi del prof. Chiarelli.
Codice degli appalti, semplificazione, semplificazioni bis e sentenze, incluse, si studia sempre e ci si aggiorna, ma di fronte ai progetti finanziati dalla comunità europea come h2020, pofesr e altri, ci troviamo spesso a seguire la via della non semplificazione, perchè all’interno delle linee guida dei progetti si rinvia sia alla legislazione nazionale che europea e visto che dovrebbe prevalere quella euopea e dunque in questa non esiste affidamento diretto ci troviamo a fare sempre confronto tra almeno 3 preventivi, invece che avere in casi specifici la possibilità di fare affidamenti diretti ad un unico fornitore, sotto la soglia prevista dal decreto semplificazioni ovviamente. non riesco a trovare fonti per ricercare io stessa argomenti o dottrina sul tema. e capire meglio, cosa ne pensate? avete riferimenti utili da suggerire?
grazie mille