Appalti sopra soglia comunitaria - verifica requisiti generali e speciali

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.

Nel sopra soglia dopo l’esame della busta A si fa la determina in cui si individuano gli ammessi e gli esclusi.
In seguito la Commissione giudicatrice esamina l’offerta tecnica e quella economica e individua la migliore.
Viene fatta quindi la proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione. Entro 5 giorni si comunica l’aggiudicazione e parte la verifica dei requisiti dell’aggiudicatario …

Se quanto sopra è corretto, c’è una cosa che non mi è chiara.

La determina di ammissione / esclusione si fa sulla busta A.

Questo significa che in quella sede si verificano i requisiti generali? Di mio direi di no … direi che si verifica solo la regolarità della documentazione (autocertificazioni). Ma allora non capisco il senso dell’art. 76 comma 2bis del Codice che stabilisce che la determina di ammissione / esclusione deve essere comunicata “all’esito” della verifica dei requisiti di ordine generale e speciale. Si riferisce alla verifica dei requisiti dell’aggiudicatario? Mi sta dicendo che posso comunicare agli ammessi e agli esclusi la loro ammissione esclusione solo dopo aver verificato i requisiti dell’aggiudicatario?

Ringrazio chiunque sia in grado di darmi un chiarimento

1 Mi Piace

La BUSTA A viene verificata negli aspetti formali (che ci siano tutte le AUTOCERTIFICAZIONI). Niente vieta di farne anche la verifica ma questa è rinviata alla fase di aggiudicazione.

In pratica si controlla che nel DGUE siano barrate tutte le caselle

Grazie mille!

E la verifica dei requisiti nel sopra soglia va fatta per tutti o solo per l’aggiudicatario?

Come interpreto l’art. 76 comma 2-bis del Codice?

1 Mi Piace

Nei termini stabiliti al comma 5 è dato avviso ai candidati e ai concorrenti, con le modalità di cui all’articolo 5-bis del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, o strumento analogo negli altri Stati membri, del provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all’esito della verifica della documentazione attestante l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’articolo 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, indicando l’ufficio o il collegamento informatico ad accesso riservato dove sono disponibili i relativi atti.

ALL’ESITO DELLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE (NON DEI REQUISITI)

1 Mi Piace

Giusto! Grazie mille!