Appalti università

Buongiorno Professore,
Mi scuso per la domanda che sembrerà stupida ma la disciplina degli appalti nell ambito universitario è la stessa che si applica ai comuni o c’è qualche differenza? Inoltre essendo assunta presso la segreteria amministrativa di un dipartimento e dovendomi occupare degli acquisti ( prevalentemente di beni e servizi ) oltre al corso degli appalti e relativi aggiornamenti, c è qualche altra lezione o corso che dovrei avere? La ringrazio in anticipo per la risposta e le auguro una buona giornata e buona domenica

1 Mi Piace

Buongiorno @CristinaD34 la normativa è la medesima, le università non rientrano nell’allegato III ovvero enti centrali. La normativa è stata oggetto di diverse modifiche, bisogna capire sin dove sei aggiornata.

Vincenzo

Buongiorno Vincenzo, innanzi tutto grazie per la risposta, io ho studiato fine al Decreto semplificazione II mi riprometto durante le vacanze di guardarmi un paio di video che tra l’altro sono tra gli aggiornamenti 2022 del corso appalti, il problema è che ci vuole tempo…cosi come mi docìvro guardare anche il PNRR avevo trascritto il video di Chiarelli del 1/6/2021 ma ho visto un video su appalti regole contabili e PNRR (quaderno ANCI) anche quello è da fare
Visto la tua grande competenza in materia potresti quando hai tempo darmi dei suggerimenti? Gazie e buona domenica.

Ciao, allora sei ad un buon punto.

Da leggere la Legge Europea 238/21, riporto le principali modifiche l codice.

Di recente è stato approvato il regolamento che modifica le fideiussioni e polizze assicurative “tipo”
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/12/14/22G00201/SG

FVOE(trovi un video gratutito su YouTube).

Infine, come già detto, se ti riguarda, tutto il mondo PNRR.

Vincenzo

Il FVOE sto finendo di trascriverlo ora, grazie di tutto, se mi seve in futuro posso disturbarti?

Siamo qui!!!
Consiglio sempre di visionare la sezione questione giuridiche/appalti perché è sempre aggiornata anche con la giurisprudenza.

Vincenzo

Buongiorno Dottore, l’art. 4 della legge 159/2019 ha stabilito che alle Università statali non si applicano per l’acquisto di beni e servizi funzionalmente destinati all’ attività di ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione le disposizioni relative all’ obbligo di ricorrere alle Convenzioni Consip, al MEPA e al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di committenza, le disposizioni in materia di ricorso agli strumenti di acquisto e negoziazione della Consip Spa (fra i quali convenzioni, accordi quadro, MEPA) per gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettivitàdi cui all’ art. 1, commi da 512 a 516, della legge 28/12/2015 n. 208). Questo significa che per un viaggio studio di 6.000 euro posso rivolgermi anche a un’agenzia di viaggi fuori mepa?