Buonasera a tutti, sono Giuseppe,ho partecipato alla seconda edizione di 4 atti…in pratica ho svolto uno scritto presso un Comune per funzionario …mi si chiedeva la procedura da scegliere per lavori di straordinaria manutenzione in un asilo nido per un’importo di € 151.000 IVA compresa…io ho impostato l’atto fondandomi su una negoziata senza bando fatta a causa di una precedente gara andata deserta…il problema è l’IVA …la soglia è superiore ad € 150.000 ma per l’IVA…non ho pensato a scorporarla perchè in quel caso sarei andato sotto i 150.000 quindi affidamento diretto…in ogni caso ho giustificato la negoziata senza bando con la delicatezza el 'importanza dell’intervento in quanto scuola pubblica…secondo te l’ho impostata bene, di fondo? Tra l’altro mi sono accorto di un errore invece, di 5 ho inserito la richiesta di tre preventivi preventivi…cosa ne pensate?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La procedura di scelta per l’affidamento di lavori di straordinaria manutenzione, come nel caso dell’asilo nido che hai menzionato, dipende da diversi fattori, tra cui l’importo dei lavori e le specifiche normative vigenti. Partendo dalla teoria generale del diritto degli appalti, è importante considerare il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016, recentemente aggiornato dal D.Lgs 36/2023) per determinare la procedura più adeguata.
Teoria Generale del Diritto degli Appalti
Il Codice degli Appalti stabilisce diverse soglie e procedure per l’affidamento di lavori pubblici, servizi e forniture. Le procedure variano da affidamenti diretti per importi minori, a procedure negoziate o procedure aperte per importi maggiori.
Norme Relative alla Teoria
- Affidamento Diretto: per lavori di importo inferiore alle soglie europee, il Codice prevede la possibilità di affidamento diretto sotto certi limiti.
- Procedura Negoziata: per lavori di importo superiore a determinate soglie, ma che hanno incontrato difficoltà nell’affidamento tramite procedure aperte o ristrette (es. gare deserte).
- Importanza dell’IVA: l’IVA deve essere considerata nel calcolo dell’importo totale per la determinazione della procedura di affidamento.
Esempi Concreti
Nel tuo caso, se l’importo di €151.000 IVA compresa fosse stato scorporato dall’IVA, e l’importo netto risultasse inferiore a €150.000, l’affidamento diretto avrebbe potuto essere una scelta valida, a patto che fosse conforme alle normative e alle linee guida interne dell’ente. La procedura negoziata senza bando, giustificata dalla delicatezza e importanza dell’intervento in una scuola pubblica, potrebbe essere considerata adeguata se in linea con le eccezioni previste dal Codice degli Appalti, soprattutto in caso di precedenti procedure andate deserte.
Conclusione Sintetica
La scelta della procedura negoziata senza bando, basata sulla delicatezza dell’intervento e su una precedente gara deserta, può essere giustificata, ma è fondamentale assicurarsi che tutte le condizioni previste dalla normativa siano rispettate, inclusa la corretta valutazione dell’importo al netto dell’IVA. L’errore nel numero di preventivi richiesti potrebbe essere considerato minore se non influisce sulla trasparenza e sulla concorrenzialità della procedura.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia
- Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016 e aggiornamenti successivi, incluso il D.Lgs 36/2023): Codice degli Appalti
- Guida ANAC sulle procedure di affidamento: Guida ANAC