Apparecchi di gioco lecito

Salve a tutti, premetto che ho letto tutto quello che ho trovato su questo forum in materia di apparecchi di gioco lecito, ma ho ancora delle domande. La regione è Lazio (Roma Capitale).
Un utente vuole installare degli apparecchi WPA (newslot) nella sua tabaccheria.
Deve quindi presentare SCIA di installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici, allegando, oltre alla ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria, i N.O. dell’AAMS e la tabella dei giochi proibiti. Quest’ultima, secondo il TULPS, deve essere “approvata dal Questore e vidimata dalle autorità competenti al rilascio della licenza”, quindi, nel caso di una tabaccheria, va vidimata dal Comune. Inoltre va verificato se l’esercizio rispetta le distanze stabilite dai luoghi sensibili. Volevo sapere se secondo voi la procedura fin qui descritta è corretta. e poi volevo chiedervi: la scia va poi trasmessa alla Questura ? Oppure l’utente deve inviare qualche comunicazione preventiva alla Questura? La tabella dei giochi proibiti deve riportare per forza la firma del Questore? C’è qualche altro adempimento per l’utente? Grazie

In teoria il privato deve presentare una SCIA con valore di art. 86 TULPS e art. 194 del Reg. TULPS ma anche con valore di attestazione del rispetto dei requisiti previsti dalla legge regionale, nel tuo caso la LR n. 5/2013. Vedi, in particolare, per quest’ultima, l’art. 4 e l’art. 8.

Nella SCIA non importa siano indicati quali e quanti giochi. Il privato può dichiarare che rispetta il contingentamento e le prescrizioni previste dalla legge (esposizione nullaosta, ecc.)

Detto questo, meglio sarebbe se ci fosse un regolamento comunale che dettaste in modo preciso i contenuti della SCIA ed eventuali altre prescrizioni.

Unitamente alla SCIA, il privato deve richiedere (c’è chi lo fa d’ufficio) la tabella dei giochi proibiti. La tabella è questa: https://questure.poliziadistato.it/statics/19/img071.pdf?lang=it

Il comune prende questa tabella, la vidima e la rilascia al privato. Vidimarla potrebbe voler dire che ci mette sopra una firma e la data di rilascio – Vedi art. 110 TULPS (lo dico per tutti i lettori del forum)

La SCIA non deve essere trasmessa in Questura. Per le SLOT la questura non è competente.

La cosa importante è il controllo sul campo, non la burocrazia all’avvio dell’attività. Dal controllo sul campo puoi verificare se viene rispettato il divieto di gioco per i minori

Grazie della risposta.
Ho però ancora dei dubbi sulla distanza minima dai luoghi sensibili nel caso in cui gli apparecchi da gioco siano installati all’interno di tabaccherie, edicole, ricevitorie, circolo privato, area aperta al pubblico. Nel caso per esempio di una tabaccheria già aperta che voglia installare degli apparecchi da gioco art. 110 comma 6 lettera a del TULPS, è giusto che presenti una SCIA di installazione oppure deve presentare una semplice comunicazione?
Per quanto riguarda le distanze minime dai luoghi sensibili, queste limitazioni sono valide anche per gli apparecchi installati nelle tabaccherie o solo per sale gioco e agenzie di scommesse?
L’art. 4 della L.R. 5/2013 dice che “è vietata l’apertura di nuove sale da gioco che siano ubicate ad un raggio inferiore a 500 metri da aree sensibili”, quindi parla soltanto di sale da gioco.
L’art. 11 bis (Disposizioni transitorie), comma 1 e 3, recita:

  1. Le limitazioni di cui all’articolo 4 si applicano anche agli esercizi pubblici e commerciali nonché alle sale da gioco già esistenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione.

  2. Le limitazioni di cui all’articolo 4 si applicano alle nuove concessioni in materia di apparecchi da gioco di cui all’articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del regio-decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) e successive modifiche, e ai titolari delle sale da gioco esistenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, che si adeguano entro i quattro anni successivi a tale data, ovvero entro i cinque anni successivi alla medesima data nel caso di autorizzazioni decorrenti dal 1° gennaio 2014.

Per “nuove concessioni in materia di apparecchi di gioco” si intendono le nuove installazioni? quindi da questo deve dedurre che il rispetto della distanza minima si applica anche al caso specifico della tabaccheria? o sto interpretando male?

La SCIA si presenta per i giochi e perché la tabaccheria non possiede già altra abilitazione riconducibile all’art. 86 TULPS. Dato che hai letto vari post sul forum ti sarai imbattuto nella questione. Se la tabaccheria avesse già presentato una SCIA per giochi senza vincete in denaro (non per le Slot), in epoca pre leggi regionali non avrebbe dovuto presentarne un’altra. Adesso la cosa è più incerta. Io sono comunaue per il no anche perché il comune può verificare l’elenco dei possessori delle slot dal sito ADM

Guarda l’art. 2 LR (definizioni), lì viene indicato che la sala da gioco è qualunque spazio che ospita giochi con vincite in denaro

Se per sala da gioco si intende un luogo pubblico in cui siano accessibili slot e vlt, allora che differenza c’è, amministrativamente parlando, tra una sala giochi e una tabaccheria che ha 2 slot?
La comunicazione di installazione degli apparecchi da gioco è ben diversa dalla richiesta di autorizzazione di sala giochi. Ero convinta che la sala giochi si distinguesse per il fatto che la sua attività prevalente o esclusiva fosse il gioco. Non è così?

la norma regionale non disciplina i giochi (che resta materia TULPS) ma ha, come finalità, la tutela della salute nei confronti della ludopatia. Quindi, è chiaro che da questo punto di vista sia rilevante l’accesso al gioco a prescindere.
Da un punto di vista amminisrativo TULPS le fattispecie sono diverse come dici tu

La differenza secondo me è l’attività prevalente, oltre al fatto che nelle sale giochi si possono installare le VLT (con videosorveglianza in sala apposita), nelle tabaccherie no. Sulla verifica dei possessori delle slot dal sito ADM, non ho ben chiaro se affidabile o no. Ho giusto alcuni giorni fa guardato per una “bonifica” del mio comune, risultavano aperti 2 esercizi che in realtà ho verificato con visura sono chiusi. Ogni quanto sarà aggiornato l’elenco su ADM ? e su cosa basano l’aggiornamento? grazie.