Applicazione del Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs.36/23) per lavori con finanziamenti pubblici Europei pari o maggiori del 50 %

Buongiorno, lavoro presso Un’Amministrazione Regionale come Assistente Tecnico e mi occupo di Istruire Bandi inerenti al PSR e CSR
Il quesito riguarda l’applicazione del Codice degli Appalti per lavori con finanziamenti pubblici europei pari o maggiori del 50 %, mi spiego meglio:
i casi sono due:
1 - Ditta Individuale in campo Agricolo presenta domanda di aiuto per l’ammodernamento della propria azienda effettuando acquisti di macchinari e costruzione/ristrutturazione d’immobili, il cui l’importo è di 400.000,00 € per acquisto macchinari e 4.000.000,00 € per
Ristrutturazione/Costruzione di fabbricato strumentale
2 - Ditta Individuale in campo Agricolo presenta domanda di aiuto per l’ammodernamento della propria azienda effettuando acquisti di macchinari e costruzione/ristrutturazione d’immobili, il cui l’importo è di 1.500.000,00 € per acquisto macchinari 7.600.000,00 € per Ristrutturazione/Costruzione di fabbricato strumentale

Per il secondo caso credo (se non ho capito male) che superato le soglie di rilevanza europea, si debba applicare il codice, (dovranno quindi rivolgersi a stazioni qualificate ecc).

Per il primo caso invece le soglie non si superano, ma mentre per il D.Lgs.50/16 si applica la disciplina, richiamando anche le disposizioni/interpretazioni ANAC con la soglia del (1ML) 1.000.000,00 €, con l’entrata in vigore del Nuovo D.Lgs.36/23 non c’è una chiara conferma del (1ML) e non vi è una chiara indicazione.

Andando ad analizzare varie interpretazioni ho capito che non solo per me non vi è chiarezza, riporto solo il sito dell’ANAC come sito ufficiale che affronta il problema ma non chiarisce
Sito ANAC: (Lavori di privati con finanziamenti pubblici oltre il 50%: si deve applicare il Codice Appalti - www.anticorruzione.it)

Ringrazio in anticipo per l’aiuto nello a sbrogliare il dubbio interpretativo
Sero di non di aver dato anche uno spunto di riflessione