Applicazione della dichiarazione resa in merito al “Titolare Effettivo”

Salve IA, in quale procedura trova applicazione la dichiarazione resa in merito al “Titolare Effettivo”?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La dichiarazione in merito al “Titolare Effettivo” trova applicazione in diverse procedure, ma è particolarmente rilevante nel contesto della prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. La necessità di identificare il titolare effettivo di un’entità giuridica nasce dalla volontà di garantire trasparenza nelle operazioni finanziarie e commerciali, prevenendo l’uso di strutture societarie per scopi illeciti.

Teoria generale del diritto / Premessa generale:
La nozione di “titolare effettivo” si riferisce alla persona fisica o alle persone fisiche che, in ultima analisi, possiedono o controllano un’entità giuridica, come una società, un trust o un’altra struttura simile. L’identificazione del titolare effettivo è un elemento chiave nelle normative internazionali e nazionali volte a combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Norme relative alla teoria:
A livello europeo, la Direttiva (UE) 2015/849 (quarta direttiva antiriciclaggio) e le sue successive modifiche hanno introdotto e rafforzato i requisiti relativi all’identificazione e alla verifica dell’identità dei titolari effettivi. In Italia, queste disposizioni sono state recepite e implementate attraverso il D.Lgs. 231/2007 e successive modificazioni.

Esempi concreti:

  • Nel contesto degli appalti pubblici, le imprese che partecipano a gare d’appalto possono essere tenute a fornire informazioni sui loro titolari effettivi come parte del processo di verifica della loro idoneità.
  • Le banche e altre istituzioni finanziarie richiedono la dichiarazione del titolare effettivo al momento dell’apertura di conti aziendali, per conformarsi alle normative antiriciclaggio.

Conclusione sintetica:
La dichiarazione relativa al titolare effettivo è uno strumento fondamentale nelle procedure volte a garantire la trasparenza e prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, trovando applicazione in vari contesti, inclusi gli appalti pubblici e il settore bancario.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: