Buongiorno, sono istruttore tecnico di un SUAP associato, mi occupo prevalentemente di pratiche edilizie e ci avvaliamo del portale “impresainungiorno” per la gestione delle pratiche telematiche.
Ho seguito un corso sulla redazione degli atti amministrativi, tenuto dall’avv. Chiarelli, e mi sono sorti dubbi sull’apposizione delle marche da bollo sui provvedimenti conclusivi.
Capita sempre più frequentemente che l’utente invii la pratica tesa al rilascio di un atto (tipo Pdc, richiesta autorizzazione esposizione insegne, AUA), con la sola marca da bollo per la domanda e non apponga la marca da bollo necessaria al rilascio dell’autorizzazione richiesta. Attualmente non rilasciamo e non notifichiamo l’autorizzazione finchè l’utente non ci invia la marca da bollo in modalità telematica mediante compilazione di un modello.
Nel corso succitato si faceva esplicito riferimento al fatto che dovremmo rilasciare e notificare l’autorizzazione anche in assenza della marca da bollo e contemporaneamente notiziare l’agenzia delle entrate al fine della riscossione dell’imposta.
È possibile avere dei riferimenti normativi (DPR 642/1972 quali articoli) ed eventuali chiarimenti dell’agenzia delle entrate?
Grazie
PA