Apposizione di marca da bollo sull'autorizzazione edilizia

Buongiorno, sono istruttore tecnico di un SUAP associato, mi occupo prevalentemente di pratiche edilizie e ci avvaliamo del portale “impresainungiorno” per la gestione delle pratiche telematiche.

Ho seguito un corso sulla redazione degli atti amministrativi, tenuto dall’avv. Chiarelli, e mi sono sorti dubbi sull’apposizione delle marche da bollo sui provvedimenti conclusivi.

Capita sempre più frequentemente che l’utente invii la pratica tesa al rilascio di un atto (tipo Pdc, richiesta autorizzazione esposizione insegne, AUA), con la sola marca da bollo per la domanda e non apponga la marca da bollo necessaria al rilascio dell’autorizzazione richiesta. Attualmente non rilasciamo e non notifichiamo l’autorizzazione finchè l’utente non ci invia la marca da bollo in modalità telematica mediante compilazione di un modello.

Nel corso succitato si faceva esplicito riferimento al fatto che dovremmo rilasciare e notificare l’autorizzazione anche in assenza della marca da bollo e contemporaneamente notiziare l’agenzia delle entrate al fine della riscossione dell’imposta.

È possibile avere dei riferimenti normativi (DPR 642/1972 quali articoli) ed eventuali chiarimenti dell’agenzia delle entrate?

Grazie
PA

Alcune info per approfondire.
D.P.R. 26/10/1972, n. 642 - Disciplina dell’imposta di bollo

Art. 19 Obblighi degli arbitri, dei funzionari e dei pubblici ufficiali

[…] i giudici, i funzionari e i dipendenti dell’Amministrazione dello Stato, degli enti pubblici territoriali e dei rispettivi organi di controllo, i pubblici ufficiali, i cancellieri e segretari, nonché gli arbitri, non possono rifiutarsi di ricevere in deposito o accettare la produzione o assumere a base dei loro provvedimenti, allegare o enunciare nei loro atti, i documenti, gli atti e registri non in regola con le disposizioni del presente decreto. Tuttavia, gli atti, i documenti e i registri o la copia degli stessi devono essere inviati a cura dell’Ufficio che li ha ricevuti e, per l’Autorità giudiziaria, a cura del cancelliere o segretario, per la loro regolarizzazione ai sensi dell’art. 31, al competente Ufficio del registro entro trenta giorni dalla data di ricevimento ovvero dalla data del deposito o della pubblicazione del provvedimento giurisdizionale o del lodo

Art. 24 Sanzioni a carico di soggetti tenuti a specifici adempimenti

1. L’inosservanza degli obblighi stabiliti dall’articolo 19 è punita, per ogni atto, documento o registro, con sanzione amministrativa da euro 100 a euro 200 (modificato dal d.lgs. n. 158/2015)

Art. 25 Omesso od insufficiente pagamento dell’imposta ed omessa o infedele dichiarazione di conguaglio

1. Chi non corrisponde, in tutto o in parte, l’imposta di bollo dovuta sin dall’origine è soggetto, oltre al pagamento del tributo, ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell’imposta o della maggiore imposta. […]

Vedi : Se manca la MARCA DA BOLLO la pratica va comunque avanti - APPROFONDIMENTI

Grazie, era proprio quello che mi serviva.