Approvazione programmma manifestazioni estive

Salve.
L’approvazione con delibera di G.C. del programma delle manifestazioni estive (spettacoli, intrattenimenti anche musicali, etc.) è di per se sufficiente allo svolgimento delle stesse o:
1) necessita comunque ed anzitutto che si dia atto nell’interesse pubblico di quali siano quelle organizzate dal comune e quali quelli per cui il comune dà solo ed in che misura patrocinio?
2) necessita comunque effettuare le verifiche sulla sussistenza di tutti i presupposti e requisiti di legge, conseguendo gli atti di assenso necessari e ciò anche se il comune è organizzatore?
Grazie per le risposte

In genere la DGC serve per ratificare la proposta di eventi: sì, è opportuno realizzare questi eventi perché…. Serve anche per concedere il patrocinio con la gratuità del suolo pubblico o meno in base al regolamento comunale. Dipende dalle circostanze. In ogni caso, la DGC è un’approvazione politica e come tale esprime l’opportunità di dare seguito o meno e come. La DGC, poi, deve demandare alla competenza dirigenziale la previsione di tutti gli atti abilitativi o organizzativi affinché si possano effettivamente svolgere tali eventi: autorizzazioni, concessioni, gestione traffico e divieti, fornitura elettricità e materiali, ecc.

Si, ma se la delibera approva sic et sempliciter solo il programma delle manifestazioni, ne sarà necessaria altra nella quale sarà stabilito, specificato, se l’Ente è organizzatore o patrocinatore ed in cosa consiste il patrocinio; ad esempio concessione gratuita del suolo pubblico, (se il regolamento non lo prevede bisognerà modificarlo), pagamento dei diritti SIAE, allaccio gratuito all’energia elettrica, etc.etc.
Ogni cosa che la DGC non prevede non sarà consentito.
Ne convenite?

La concessione del patrocinio non sottointende alcun impegno finanziario a carico del casse comunali e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali e amministrativi che i beneficiari sono tenuti ad assolvere in base alle leggi, ai regolamenti ed alle norme della PA.
Patrocinare non significa organizzare perciò a mio giudizio ciò vuol dire:

  • specifica richiesta ed autorizzazione ovvero SCIA, previa istruttoria per:
  • lo svolgimento dello spettacolo o intrattenimento a cura suap;
  • agibilità di cui all’art. 80 tulps se ricorre il caso;
  • parere CCVLPS/CPVLPS o relazione asseverata se ricorre il caso;
  • relazioni S&S e piano sanitario se ricorre il caso;
  • deroga limiti max di intensità sonora e orario;
  • uso logo comune;
  • utilizzo gratuito palco comunale;
  • uso gratuto suolo pubblico;
  • pagamento diritti siae;
  • idoneità statica delle strutture allestite (che comprende corretto montaggio e collaudo statico con indicazione delle certificazioni ed omologazioni) dichiarazione di conformità degli impianti elettrici mezzi di approntaento antincendio se ricorre il caso;
  • etc. etc.
    Pertanto la delibera che approva solo l’elenco degli eventi e null’altro dice, rappresenta una forma simbolica di adesione ed apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli. Niente di più.
    Agli esperti la parola per correggermi.