Aree pubbliche - quesito su durc

Salve,
dai controlli in corso sul DURC di un operatore in area pubblica su posteggio, è emerso che non è iscritto nè all’INAIL, nè all’INPS. L’operatore si è giustificato (tramite commercialista) dichiarando che la sua ditta individuale, iscritta in CCIAA, non è soggetta all’iscrizione nè INPS (il Titolare svolge altra attività soggetta a copertura previdenziale - Attività di Geometra) nè INAIL (perchè ditta individuale non iscritta all’artigianato e senza dipendenti) e che non ha l’obbligo di iscrizione in alcuno degli enti previdenziali preposti al rilascio del DURC.
Si chiede: l’operatore deve per forza presentare il DURC?
Se non è detto, il SUAP può comunque chiedere una certificazione di regolarità contributiva di tipo diverso, che comunque attesti la regolarità contributiva dell’operatore che nostro caso ha le coperture previdenziali come geometra?
grazie

Hai trovato un caso particolare che ogni tanto salta fuori. Ne avevamo parlato nel vecchio forum. Il commerciante che svolge altra attività prevalente (dipendente o meno) può benissimo non essere soggetto ai versamenti presso INPS (nemmeno inal se non ha dipendenti ma questo è un caso comune).

In questi casi, semplicemente, la verifica DURC non si applica. L’esercente è esente da verifica (come fosse un’impresa agricola).

Rammenta che il presupposto giuridico in base al quale stai agendo è l’art. 28, comma 2-bis del d.lgs. n. 114/98. Tale disposizione detta i limiti e la facoltà affinché le regioni e i comuni possano usare una materia statale (la previdenza obbligatoria) come strumento ai fini della regolazione del commercio al dettaglio su AAPP. Tale norma parla espressamente di DURC. Quindi, l’interrogazione INPS e INAL esaurisce l’adempimento.

Aggiungo (considerazione del tutto personale) che già la norma mi pare macchiata da una rilevante discriminazione nei confronti dei commercianti su AAPP. Andare, addirittura, a verificare i versamenti alla cassa geometri parrebbe comunque qualcosa di avulso rispetto al nostro raggio di azione (oltre che improprio ai sensi di quello che ho detto sopra).