Art. 10 L. 122/1992

Qualche utente del forum è esperto della L. 122/1992? L’Arpa ha mandato al Comune dove lavoro un rapporto tecnico relativo ad un sopralluogo presso una attività abusiva di officina/carrozzeria/commercio all’ingrosso di auto . Nel rapporto tecnico, Arpa, rinvia al Comune alla Provincia gli obblighi previsti e richiamati nell’art. 10 c.1 della L. 122/1992 . Ma chi deve emettere la sanzione? Il Comune o la Provincia? Grazie.

Verosimilmente è successo che ARPA, nell’ambito di un controllo in materia ambientale, ha rilevato una presunta irregolarità dell’attività di autoriparazione per quanto riguarda l’iscrizione nel Registro delle Imprese e l’ha segnalata a Comune e Provincia per quanto di competenza.

Chi deve contestare l’eventuale sanzione (e procedere al conseguente sequestro amministrativo delle
attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l’attività illecita)?
L’organo di controllo che eseguirà il sopralluogo: quindi polizia municipale o polizia provinciale, ci si dovrà mettere d’accordo…

In diverse piccole realtà locali, che potrebbero avere carenza di personale e/o di esperienza in materia, per questo tipo di controlli generalmente viene coinvolta la polizia stradale.

Ai sensi del d.lgs. n. 112/98, vedi il Capo III e, in particolare l’art. 22, si comprende che l’autorità competente in materia è la CCIAA. La CCIAA è la PA che adotta l’ordinanza di ingiunzione su eventuali sanzioni.

Ovviamente una cosa è la “contestazione” o “notificazione” della violazione, che è di competenza dell’organo di controllo che compie gli atti di accertamento (ivi compreso il sequestro ai fini della confisca) e un’altra è l’emissione dell’ordinanza-ingiunzione se non viene effettuato il pagamento in misura ridotta, che è di competenza della CCIAA (la quale disporrà poi anche in merito alla confisca dei beni sequestrati).

La segnalazione di ARPA, nel caso in esame, presuppone che qualcuno esegua un controllo sul posto. Se ARPA (che non è organo addetto al controllo specifico della regolarità amministrativa delle attività di autoriparazione) avesse operato come organo di polizia giudiziaria, avrebbe dovuto contestare direttamente la violazione e non avrebbe avuto alcun motivo di segnalare il fatto a Comune e Provincia.

Grazie! Effettivamente dal rapporto Arpa risulta che era presente anche la Polizia Stradale. Chiederò notizie alla Polstrada e informero’ la CCIAA. Ora ho le idee più chiare.

Se finora Comune non ha svolto attività in merito, perché dovrebbe informare la CCIAA?
Se esiste una violazione alla legge 122/92, è l’organo che ha fatto o che farà l’accertamento e che ha contestato o contesterà la violazione a dover trasmettere copia del rapporto e del verbale alla CCIAA.