Art 14 quater 2411990

Solo le amministrazioni che hanno prestato assenso (esplicito o per silenzio) possono sollecitare determinazione di autotutela ai sensi del 21 novies e 21 quinquies? Mi chiarireste l’applicazione del 2 comma del 14 quater?grazie

2. Le amministrazioni i cui atti sono sostituiti dalla determinazione motivata di conclusione della conferenza possono sollecitare con congrua motivazione l’amministrazione procedente ad assumere, previa indizione di una nuova conferenza, determinazioni in via di autotutela ai sensi dell’articolo 21-nonies. Possono altresì sollecitarla, purché abbiano partecipato, anche per il tramite del rappresentante di cui ai commi 4 e 5 dell’articolo 14-ter, alla conferenza di servizi o si siano espresse nei termini, ad assumere determinazioni in via di autotutela ai sensi dell’articolo 21-quinquies.

La norma è abbastanza superflua nel senso che CHIUNQUE può sollecitare l’autotutela da parte dell’amministrazione procedente.
Il comma 2 rafforza il “ruolo” delle amministrazioni che avrebbero potuto o hanno partecipato implicitamente riconoscendo un “diritto alla risposta”