Art.144 legge regionale turismo n. 61/2024

Buongiorno, sono a chiedere un chiarimento in ordine all’art.144:
-al comma 2 la scadenza del 31 dicembre 2025 è riferita all’art.41 comma 4 e quest’ultimo è da intendersi che in caso di più unità nello stesso edificio gestite dallo stesso soggetto la somma dei posti letto di ciascuna unità quindi la capacità totale non deve superare i 12 posti letto e le sei camere?
-al comma 3 in quanto non è chiaro se la scadenza del 1 luglio 2026 riguardi le attività esistenti alla data di entrata in vigore della legge oppure anche in questa fase l’ufficio può accettare una scia di affittacamere professionale con destinazione a civile abitazione che poi dovrà chiedere il cambio d’uso entro luglio. La lettera del comma parla di abitazioni utilizzate per le attività dell’art.41 ma non recita come negli altri commi il richiamo temporale dell’entrata in vigore della norma.

grazie

Sì, all’art. 144 citato (come già modificato), viene disposto il regime transitorio per traghettare all’interno del nuovo regime giuridico quei soggetti che hanno due strutture ricettive extra-a. all’interno dello stesso stabile. Lo possono fare fino al 31/12/25. Dal 01/01/2026, il soggetto dovrà adeguare la capacità ricettiva in ossequio all’art. 41, comma 4: …nell’ambito del medesimo edificio non può comunque superare il numero di camere e la capacità ricettiva di una singola struttura.

Infatti, fino al 30/06/2026 puoi avviare una struttura in una civile abitazione ma è chiaro che il 01/07/2026 dovrai essere in regola con il mutamento d’uso. Tuttavia, solo chi è già in esercizio alla data del vigore della nuova LR potrà godere del regime agevolato del comma 4 dell’art. 144 citato.

quindi se ho capito bene posso ricevere oggi fino al 30/6/26 una scia di affittacamere professionale con destinazione a civile abitazione ma entro luglio per il cambio dovrò pagare gli oneri se il comune non ha disposto diversamente, mentre per quelli già in essere al 9 gennaio 2025 il cambio è gratuito?

sì, è così. L’interpretazione letterale della legge porta a questo