Buongiorno Prof. Chiarelli.
Qualche giorno fa le ho posto questo quesito
Le rinnovo il ringraziamento per la solerzia nella risposta.
In merito al disposto del co. 8 art. 225 D.lgs 36/2023 mi viene fatto notare il disposto del co. 5 art. 226 D.lgs 36/2023 (“Ogni richiamo in disposizioni legislative, regolamentari o amministrative vigenti al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 del 2016, o al codice dei contratti pubblici vigente alla data di entrata in vigore del codice, si intende riferito alle corrispondenti disposizioni del codice o, in mancanza, ai principi desumibili dal codice stesso.”) che, secondo l’interpretazione dei “segnalatori”, contrasta con l’interpretazione secondo la quale in virtù del disposto del co. 8 art. 225 "In relazione alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici, anche suddivisi in lotti, finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, nonché dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea, ivi comprese le infrastrutture di supporto ad essi connesse, anche se non finanziate con dette risorse, si applicano, anche dopo il 1° luglio 2023, le disposizioni di cui al decreto-legge n. 77 del 2021" e quindi le disposizioni del D.lgs 50/2016.
In sintesi: secondo coloro che mi hanno evidenziato il contenuto del co.5 art. 226 non è corretto, in virtù di quel disposto, sostenere che alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici, anche suddivisi in lotti, finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, nonché dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea, ivi comprese le infrastrutture di supporto ad essi connesse, anche se non finanziate con dette risorse, si applicano, anche dopo il 1° luglio 2023, le disposizioni di cui al decreto-legge n. 77 del 2021" e quindi le disposizioni del D.lgs 50/2016.
Poichè confido nella sua competenza le chiedo:
Lei cosa ne pensa?
Che interpretazione da del contenuto del co. 5 art. 226 D.lgs 36/2023?
Grazie di cuore!
Integrazione:
Mi sono gustato il suo video su legge n. 103 del 10 agosto 2023 che modifica l’art. 48 del d.l. 77/2021.
Intanto…grazie per il prezioso contributo.
Vista la situazione confusa
Considerato che la fonte di copertura di alcuni affidamenti è un fondo strutturale comunitario
Visto il disposto del co. 8 art. 225 D.lgs 36/2023
Visto il disposto del co. 5 art. 226 D.lgs 36/2023
Considerato il disposto del d.l. 77/2021
Considerato il disposto del d.l. 36/2023
se lei dovesse affidare (affidamento diretto)
- servizio polizza fidejussoria (valore stimato euro 7.000,00)
- servizio di progettazione, direzione di esecuzione (valore stimato euro 25.320,00)
caro Prof. Chiarelli lei mi consiglierebbe di operare con il D.l. 77/2021 o applicare direttamente il D.l 36/2023?
Anche per adottare un modus operandi omogeneo.
Grazie di cuore!