Art. 254 del Tuel, comma 5

Art. 254 del Tuel, comma 5: chi è / cos’è il “terzo creditore”? E qual è il significato di “consolidamento dei conti”? Ho letto che in finanza il consolidamento “è l’operazione formale con cui più debiti a breve o lunga scadenza sono sostituiti da un solo finanziamento a lungo termine”, ma che c’entra questo con i conti pubblici?

1 Mi Piace

TERZO CREDITORE è tizio che mi ha venduto un prodotto o un servizio (o fatto un lavoro) e che non ha riscosso perchè non avevo liquidità. La PA paga dopo la prestazione, prima riceve poi paga … se ha problemi si formano i debiti (visti dalla PA) ed i terzi creditori.

Consolidamento dei conti pubblici:: Se un Comune ha 2 società per azioni di cui possiede quote deve fare il BILANCIO CONSOLIDATO … ecco cosa significa

1 Mi Piace

grazie per la definizione di “terzo creditore”; ma per il consolidato non mi riferivo al bilancio. Ho letto su internet un’altra definizione sul consolidamento dei conti pubblici: “Consolidare significa elidere i contributi sia di natura corrente che in c/capitale erogati da un soggetto a favore di un altro soggetto, entrambi oggetto di rilevazione. In questo modo, eliminando le duplicazioni originate da trasferimenti di risorse tra soggetti ed enti rilevati, è possibile ricostruire le entrate effettivamente acquisite o le spese direttamente rivolte al territorio”. E’ una definizione corretta?