Art. 35 c.1 D.Lgs. 50/2016 su Normattiva

Buongiorno.
Come mai sul sito Normattiva, nonostante io stia consultando la norma vigente alla data odierna, l’art. 35 c. 1 riporta dei valori per quanto riguarda le soglie comunitarie che non mi risulta siano aggiornati?

  • 5.225.000 per i lavori (invece che che 5.350.000)
  • 135.000 per servizi e forniture autorità governative centrali (invece che 139.000)
  • 209.000 per servizi e forniture amm.ni aggiudicatrici sub-centrali (invece che 214.000)

Grazie.

Vedi il comma 3 dell’art. 35 che citi e poi vedi (attualmente) Reg. n. 2021/1950/UE; Reg. n. 2021/1951/UE; Reg. n. 2021/1952/UE; Reg. n. 2021/1953/UE.

Attendi gli esperti del forum sulla contrattualistica pubblica che possono spiegarti meglio.

1 Mi Piace

Ti ringrazio.
Quindi, se non ho capito male, le modifiche alle soglie - disposte tramite Regolamento della Commissione Europea - non devono essere riportate nel Testo Unico degli appalti e delle concessioni e dunque è necessario andare periodicamente a verificare che non vi siano nuovi provvedimenti di aggiornamento da parte della Commissione.
A questo punto mi viene da chiedere: ma non è un po’ assurdo il fatto che sostanzialmente nel testo di riferimento per la contrattazione pubblica compaiano parametri scorretti??
E’ da un po’ che studio per i concorsi, e quando mi sembra di avere in mano per lo meno le basi, scopro qualcosa di nuovo che mi stravolge tutto. Ho l’impressione di avere a che fare con materie troppo grandi -abnormi- per comprenderle nel loro complesso e per saperle gestire. Fra leggi, regolamenti, modifiche, deroghe, eccezioni è impossibile districarsi.

Mi scuso per lo sfogo…

NORMATTIVA ha la versione della norma nelle sue varie evoluzioni.
TUTTAVIA nel diritto amministrativo (e soprattutto negli appalti) è frequente che una disposizione sia moficiata da “norme esterne” per cui il testo originario appare “non aggiornato”.

UIn questi casi occorre fare riferimento al TESTO COORDINATO DELLA NORMATIVA.

Un buono strumento è quello presente qui
https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2016_0050.htm

2 Mi Piace