Art 35 comma 5-bis dlgs. 165/2001 Vincolo di permanenza

Buonasera ho un quesito sul comma 5-bis dell’art. 35 il quale impone un vincolo di permanenza nella sede di “prima assegnazione” per 5 anni, vincolo non derogabile dai contratti collettivi.

Ho letto il parere del Dipartimento della funzione pubblica 103321 del 2022 che esplicita la possibilità della pubblica amministrazione in qualità di datore di lavoro, di derogare il vincolo di permanenza dei 5 anni (5-bis art.35) nel caso in cui la PA lo reputi necessario per ragioni di ottimizzazione di risorse e diversa allocazione del personale al fine di migliorare l’efficienza.

Vorrei pertanto avere conferma che il 5-bis non derogabile dai contratti collettivi lo è, a determinate condizioni, dalla PA.

Inoltre non mi è chiaro il dettato “prima assegnazione”. Vorrei capire se la “prima assegnazione” si riferisce solo al neoassunto che non ha mai avuto rapporti di lavoro con la PA oppure il vincolo, di prima assegnazione e di permanenza per 5 anni, sussiste anche nei confronti di chi, pur avendo avuto un pregresso rapporto di lavoro con una PA, venga assunto presso una diversa PA.

Vi ringrazio anticipatamente