Art 7bis del TUEL

Salve,
Vorrei capire bene quali sono le ordinanze per le quali è prevista l applicazione delle sanzioni così come disposto dall art 7 bis e quali invece è possibile sanzionare ai sensi dell art 650 cp.
Grazie

Buongiorno,
l’art 650 cp si applica per inosservanza di un provvedimento dato dall’AUTORITA’, ossia qualunque atto autoritativo unilaterale derivante da un soggetto pubblico con il fine di perseguire pubblici interessi, per determinate materie tassativamente previste, ossia GIUSTIZIA, SICUREZZA PUBBLICA, ORDINE PUBBLICO ED IGIENE. esempio pratico: ordinanza sindacale di sgombero delle aree occupate da rifiuti tossici.
L’art 7 bis Tuel riguarda le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali. esempio pratico: ordinanza sindacale che vieta l’accesso ai conduttori di cani nei giardini appositamente attrezzati e nei parchi gioco.

Da un punto di vista giurisprudenziale ti giro una sentenza della Cassazione penale numero 7893/2007, nella quale il discrimine deriva dal carattere di contingibilità ed urgenza:

"L’inosservanza di ordinanze sindacali integra la contravvenzione di cui all’art. 650 c.p. solo ove si tratti di provvedimenti contingibili ed urgenti, adottati in relazione a situazioni non prefigurate da alcuna specifica ipotesi normativa, mentre resta estranea alla sfera di applicazione di tale norma incriminatrice l’inottemperanza a ordinanze sindacali, ancorché concernenti la materia dell’igiene pubblica, volte a dare applicazione a leggi o regolamenti, in quanto l’omissione è in tal caso punita con la sanzione amministrativa dall’art. 7 bis del T.U. sull’ordinamento degli enti locali. "

Saluti.

Marco Orlandi

Un altro paio di elementi fondamentali che sovente non vengono presi in considerazione:

  • ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 650 c.p. è necessario che l’inosservanza riguardi un ordine specifico impartito ad un soggetto determinato, in occasione di eventi o circostanze tali da far ritenere necessario che proprio quel soggetto ponga in essere una certa condotta, ovvero si astenga da una certa condotta (e ciò – come già accennato – solo per ragioni di sicurezza o di ordine pubblico o di igiene o di giustizia);
  • l’art. 650 c.p. non è applicabile a violazioni di leggi o di regolamenti, a meno che non sia espressamente richiamato da una norma (ad esempio, vedasi art. 17-ter del TULPS).