è possibile avviare un’attività artigiana in un garage (categoria catastale C6) o magazzino (categoria catastale C2).
Ad oggi non è ancora chiaro dove aprirà, attende una risposta per sottoscrivere un contratto di locazione con il proprietario o del garage o del magazzino.
Nello specifico il soggetto andrebbe a restaurare delle “cucine/stufe economiche”, rivestendole sui lati con della pietra ollare/serpentino.
Come attrezzatura utilizzerebbe semplicemente spazzola in ferro/metallo, scalpello, martello, smeriglio e flessibile.
Altra domanda, per una simile realtà (piccolo laboratorio artigiano) dove ci lavorerà solo il titolare, serve presentare SCIA?
grazie
Vedi qua: Inizio attivita' artigiana
Direi attività libera al netto di eventuali procedure ambienati o di sicurezza: meglio sentire un tecnico di fiducia che, in base all’effettivo cliclio produttivo e modalità di esercizio, può valutare eventuali necessità amministrative.
Il governo del territorio è una competenza comunale, direi la competenza per eccellenza. In teoria, un’attività produttiva strutturata deve insediarsi un fabbricato con la destinazione d’uso compatibile (nel tuo caso “artigianale”.
Vedi qua: Richiesta autorizzazione per discoteca sala da ballo in esercizi pubblici
Anche in quato caso è bene sentire il servizio Urbanistica del comune. Meglio farsi rilasciare un certificato di destinazione d’uso. Cerca sul WEB : rilascio certificato destinazione d’uso immobile