ASD chiede di somministrare in occasione di un evento per devolvere quanto guadagnato

Buongiorno, nel mio comune stanno organizzando un mercatino natalizio patrocinato dall’amministrazione comunale. L’ASD volley ha chiesto, con una semplice PEC di poter installare uno stand con somministrazione di aperitivi e prodotti locali durante l’evento, senza fini di lucro ma finalizzata alla raccolta di offerte da devolvere alle associazione operanti sul territorio per la tutela degli animali randagi.
Ritengo che tale istanza debba essere fatta sul portale e chiesta l’occupazione del suolo pubblico. Ma secondo voi tale istanza è legittima considerato che parliamo di somministrazione?
La normativa prevede che in occasione di eventi occasionali o “eccezionali” si possa somministrare senza requisiti, ma ciò non è previsto solo per l’ente (o associazione) organizzatore dell’evento?
O lo può fare chiunque?
Ringrazio

La norma di base è questa:
Art. 41 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 (“Semplificazione in materia di somministrazione temporanea di alimenti e bevande”):
“1. L’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari, è avviata previa segnalazione certificata di inizio attività priva di dichiarazioni asseverate ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e non è soggetta al possesso dei requisiti previsti dal comma 6 dell’articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.”

Come vedi, non specifica nulla in merito ad eventuali limitazioni relative al solo organizzatore dell’evento. Poi, però, alcune Regioni hanno ulteriormente specificato le modalità della somministrazione temporanea e quindi bisogna vedere cosa dice in merito la vostra disciplina regionale.

Sarebbe curioso sapere se l’atto costitutivo o lo statuto della ASD Volley consentano una raccolta di fondi da devolvere alle associazione operanti per la tutela degli animali randagi, ma la cosa verosimilmente esula dal quesito…

Marco grazie per la risposta. Si, vero, l’ultima considerazione non mi era venuta in mente…
interessante riflessione.