ASD e noleggio barche senza conducente

Buongiorno,

una ASD appena creata andrà a noleggiare imbarcazioni di piccola dimensione, senza conducente, per attività di pesca lungo un fiume.

Ovviamente tale noleggio avverrà in via esclusiva a favore dei soci dell’Associazione.

Questo fattore esclude dunque la necessità di presentazione di Scia per noleggio senza conducente? Oppure la Scia andrà fatta indipendentemente dal fatto che si tratti di una ASD e che svolga l’attività a favore dei propri soci?

Grazie.

Emiliano

La questione è sempre la stessa e trasversale ad ogni attività: attività privata o aperta al pubblico? La questione va dalle palestre, alle sale ricreative e, come nel tuo esempio, all’attività di noleggio beni mobili.

Che dire… Affinché si applichi il DM 01/09/21 occorre che sia un’attività aperta al pubblico. La giurisprudenza ha chiarito he le tessere fatte sul momento al fine di eludere la normativa non salvano il gestore che, appunto, è nei fatti un esercente e non un membro di una associazione. In altre parole, i soci di un’associazione si ritrovano per riunioni operative, amministrative e per svolgere le attività sociali. Se un soggetto compra una tessera per usufruire di un servizio e se ne va, è un cliente.

Quindi se siamo nell’ambito di un gruppo di persona che si associa, compra delle barche e le usa per i fini sociali, non siamo nel campo del noleggio aperto al pubblico.

Il fatto che il soggetto sia una ASD significa poco o nulla. Tutto dipende se è un’attività aperta al pubblico o meno.
Vedi: Vedi: DM 01/09/2021 - noleggio e locazione natanti - procedure e requisiti
Puoi notare l’art. 1 del DM