Sono un dpendente pubblico di un Comune Italiano. Nell’anno 2021 lavoravo a tempo determinato come istruttore direttivo amministrativo con competenze giuridiche presso l’ufficio di piano del Comune dove lavoro attualmente. Dopo nove mesi di prestazione lavorativa fornita presso l’ufficio di piano mi era richiesto di accettare un posto di lavoro a tempo indeterminato presso il medesimo Comune come istruttore amministrativo ex cat. c. Nel 2022, dopo aver accettato il posto di lavoro a tempo indeterminato, ero assegnato, dopo il periodo di prova, all’uffico protocollo e messi. Pertanto oggi svolgo principalmente l’attivita di messo comunale e notificatore ed altre incombenze ( addetto all’archivio e saltuariamente mi occupo di procedimente legati alla cultura). Oggi ho rinvinto il concorso indetto dall’ufficio di piano a tempo determinato e per istruttori direttivi amministrativi con competenze giuridiche.
Vorrei sapere se posso usufrire dell’aspettativa prevista dal ccnl o meno e se la mansione di messo comunale sia attinente alla qualifica di istruttore amministrativo.
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La questione che sollevi riguarda due aspetti principali del diritto del lavoro pubblico: l’aspettativa per motivi di studio o professionali e la corrispondenza tra mansioni effettivamente svolte e qualifica contrattuale nel settore pubblico.
Teoria Generale del Diritto del Lavoro Pubblico:
Nel diritto del lavoro pubblico, il rapporto di lavoro è regolato da normative specifiche che includono il Codice dei contratti pubblici, il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) applicabile al settore pubblico, e altre leggi specifiche che regolano l’impiego pubblico. Queste normative stabiliscono i diritti e i doveri dei lavoratori pubblici, inclusi aspetti come l’aspettativa e la corrispondenza tra qualifica contrattuale e mansioni svolte.
Norme Relative alla Teoria:
- Aspettativa: L’aspettativa per motivi di studio o professionali è prevista dal CCNL del settore pubblico. Questa permette al dipendente di assentarsi dal lavoro per un periodo determinato per motivi di studio o per partecipare a corsi di formazione professionale, mantenendo il diritto al posto di lavoro.
- Corrispondenza tra Mansioni e Qualifica: Il principio di corrispondenza tra le mansioni svolte e la qualifica contrattuale è anch’esso un aspetto fondamentale del diritto del lavoro pubblico. I lavoratori dovrebbero essere impiegati in mansioni che corrispondono alla loro qualifica e livello di competenza.
Esempi Concreti:
- Un dipendente pubblico che vince un concorso per una qualifica superiore può richiedere l’aspettativa per motivi professionali per assumere la nuova posizione, se previsto dal CCNL.
- La mansione di messo comunale, sebbene possa includere attività amministrative, potrebbe non corrispondere pienamente alla qualifica di istruttore amministrativo, specialmente se le competenze giuridiche sono richieste.
Conclusione Sintetica:
Puoi usufruire dell’aspettativa prevista dal CCNL se la tua situazione rientra nei casi previsti per motivi di studio o professionali. Per quanto riguarda la corrispondenza tra la mansione di messo comunale e la qualifica di istruttore amministrativo, ciò dipende dalla specifica descrizione delle mansioni e dalle competenze richieste per la tua qualifica. È consigliabile consultare il CCNL applicabile e, se necessario, richiedere un parere legale per valutare la tua situazione specifica.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia:
- Codice dei contratti pubblici
- CCNL per il settore pubblico