Sono dipendente a tempo indeterminato CCNL sanità con profilo amministrativo cat. C. Posso chiedere l’aspettativa per vincita di concorso pubblico a tempo determinato presso altro comparto (università)?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La possibilità di chiedere l’aspettativa per vincita di concorso pubblico a tempo determinato presso un altro comparto, come l’università, dipende dalle specifiche disposizioni normative e contrattuali applicabili al tuo caso. In generale, il diritto al lavoro e la mobilità dei lavoratori sono principi fondamentali riconosciuti sia a livello nazionale che europeo, ma la loro applicazione pratica può variare a seconda delle norme specifiche che regolano il rapporto di lavoro.
Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale
Nel diritto del lavoro pubblico italiano, l’aspettativa è un periodo durante il quale il rapporto di lavoro è sospeso, senza retribuzione, per consentire al lavoratore di dedicarsi ad attività ritenute di interesse generale o per motivi personali, a seconda dei casi previsti dalla legge o dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL).
Norme Relative alla Teoria
- Articolo 53 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Questo articolo stabilisce le disposizioni generali per la mobilità dei dipendenti pubblici, anche se si concentra principalmente sulla mobilità a tempo indeterminato.
- CCNL del comparto specifico - Ogni comparto della pubblica amministrazione ha il proprio CCNL che può prevedere disposizioni specifiche riguardanti l’aspettativa per motivi di studio, formazione professionale o vincita di concorsi.
Esempi Concreti
Se un dipendente del comparto sanità, come nel tuo caso, vince un concorso presso un’università (altro comparto), la possibilità di ottenere l’aspettativa dipenderà dalle specifiche disposizioni del CCNL applicabile e dalle eventuali norme interne dell’ente di appartenenza. Alcuni CCNL prevedono esplicitamente questa possibilità, mentre altri potrebbero non contemplarla o subordinarla al soddisfacimento di determinate condizioni.
Conclusione Sintetica
Per determinare se puoi chiedere l’aspettativa per vincita di concorso pubblico a tempo determinato presso un altro comparto, è necessario consultare il CCNL applicabile al tuo rapporto di lavoro e verificare se esistono disposizioni specifiche che regolano tale situazione. In assenza di disposizioni esplicite, potrebbe essere utile discutere la questione con l’ufficio del personale della tua amministrazione o consultare un legale specializzato in diritto del lavoro pubblico.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia
- Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165
- Per consultare il CCNL specifico del comparto sanità e universitario, si possono visitare i siti ufficiali delle rappresentanze sindacali o del Ministero della Salute e del Ministero dell’Università e della Ricerca.