Assegnazione codice identificativo

Buongiorno
Abbiamo ricevuto istanza di registrazione e assegnazione codici identificativo di uva attrazione dello spettacolo viaggiante. Trattasi di pista di pattinaggio, di nuova costruzione, categoria media.
Prima di convocare la commissione di vigilanza, quale documentazione dobbiamo richiedere al gestore?
Grazie mille

E’ scritto tutto nell’art. 4 del D.M. 18 maggio 2007.
In pratica:

  1. L’istanza di registrazione è presentata al Comune di cui al comma 1, corredata da idonea documentazione tecnica illustrativa e certificativa, atta a dimostrare la sussistenza dei requisiti tecnici di cui all’art. 3, e dalla seguente altra:
    a) copia del manuale di uso e manutenzione dell’attività, redatto dal costruttore con le istruzioni complete, incluse quelle relative al montaggio e smontaggio, al funzionamento e alla manutenzione;
    b) copia del libretto dell’attività.

  2. Il manuale di uso e manutenzione e il libretto dell’attività devono essere redatti in lingua italiana e, ove ciò risulti impossibile, essere accompagnati da una traduzione ufficiale in italiano.

Per le definizioni di “manuale di uso e manutenzione dell’attività” e “libretto dell’attività”, vedasi l’art. 2 del medesimo DM.

E’ poi solitamente richiesto di allegare copia attestazione versamento oneri, diritti e spese.

Sul punto è poi intervenuta la Circolare 1 dicembre 2009, n. 114 (“Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante. Chiarimenti e indirizzi applicativi.”), che ha precisato quanto segue:

  • il richiedente, ai fini della registrazione e della contestuale assegnazione del codice, da parte del Comune, deve presentare un’idonea documentazione tecnica illustrativa e certificativa, atta a dimostrare la sussistenza dei requisiti tecnici di cui all’art. 3 del D.M. 18 maggio 2007, corredata dal manuale di uso e manutenzione e dal libretto dell’attività dello spettacolo viaggiante;
  • si precisa che la suddetta documentazione tecnica illustrativa e certificativa, sottoscritta da tecnico abilitato direttamente o tramite apposita certificazione da parte di organismo di certificazione accreditato, non deve essere confusa con il «fascicolo della costruzione» o «fascicolo tecnico» (indicato nella norma UNI EN 13814:2005 come «Official technical dossier»). Quest’ultimo, infatti, rappresenta il documento che reca tutti gli atti progettuali dell’attività dello spettacolo viaggiante e delle sue varie componenti strutturali, meccaniche, idrauliche, elettriche, elettroniche, ecc. e deve essere conservato a cura del costruttore e, solo a richiesta, posto a disposizione dell’autorità preposta ad eventuali controlli.