Assenze mercato - giustificazione congedo parentale

Il titolare di un posteggio al mercato settimanale ha maturato un numero di assenze superiore ai 4 mesi (16 assenze del mercato settimanale), come previsto dall’art. 127 lett c) del codice del commercio.
Tali assenze di fatto sono imputabili a motivi familiari contingenti (nascita di due gemelli, il titolare di posteggio è il padre).
Può essere considerato come giustificazione di tali assenze, il congedo parentale degli autonomi:
“I genitori lavoratori autonomi hanno diritto a 3 mesi di congedo parentale per ciascuno, da fruire entro l’anno di vita (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) del minore”?
Il soggetto divenuto padre di due gemelli ha dovuto assentarsi dal mercato per accudire i figli ed il coniuge in difficoltà, purtroppo senza aver comunicato nulla al suap.
Alla luce del codice del commercio, è possibile per l’ufficio accettare una comunicazione, resa “oggi”, attestante la nascita dei bambini e la situazione di fatto che si è verificata?
grazie

Evinco che citi la LR della Toscana, la LR 62/2018.

L’art. 87 della LR detta 3 motivi di assenza “giustificata” ma quello che citi non c’è:

a) malattia certificata comunicata al SUAP entro dieci giorni dall’inizio del periodo di sospensione;

b) gravidanza e puerperio certificati comunicati al SUAP entro dieci giorni dall’inizio del periodo di sospensione;

c) assistenza a figli minori con handicap gravi come previsto dall’articolo 33 della l. 104/1992 e dall’articolo 42 del d.lgs. 151/2001 , comunicata al SUAP entro dieci giorni dall’inizio del periodo di sospensione.


Puoi anche prevedere delle ipotesi ulteriori declinando meglio quelle dell’art. 87 (non inventandole del tutto) ma occorrerebbe un atto a contenuto generale che dia alla previzione oggettività e imparzialità applicativa