Associazione organizza festa 50° Autorizzazioni? si o no?

un’associazione del territorio vorrebbe organizzare una festa per festeggiare il 50° anniversario. L’evento sarà ad invito e numero chiuso con meno di 200 persone e si prevede cena e intrattenimento musicale. Si svolgerà in una tensostruttura dalle 19:00 alle 24:00.
A ricordo di alcuni video del Dott. Chiarelli non si dovrebbe paventare la casistica della richiesta di autorizzazione, perchè non vi sono le caratteristiche imprenditoriali, ma in questo caso il solo collaudo e accertamento dell’Ufficio tecnico della struttura dove l’evento si svolge.
Che ne dite? secondo voi serve almeno la sola scia, come se fosse un evento entro le 24 con meno di 200 persone?

Grazie

Se è una festa privata (tipo matrimonio con invitati) allora non sono necessarie abilitazioni amministrative. E’ chioaro che io locali usati devono essere agibili e compatibili con l’uso.

Se la festa, benché con capienza limitata (che poi, ogni locale ha una capienza limite), ha i requisiti dell’esercizio pubblico (pubblicità ingresso anche ai non associati) allora, posso concordare con la non applicabilità dell’art. 68. Tuttavia, l’art. 80 si applica. Fino a 200 persone, l’art. 80 può essere declinato con una SCIA asseverata.

Vedi qua per la questione dell’imprenditorialità:

Vedi post come questo sull’applicabilità dell’art. 80:

1 Mi Piace

Buongiorno,
ti ringrazio molto dei suggerimenti. Ci darò sicuramente un’occhiata!

Buona giornata