Buongiorno, ho un quesito da proporre, che mi pone alcuni dubbi.
Se una persona è assunta a tempo indeterminato presso un ente A
(da più di un anno quindi con superamento del periodo di prova ampiamente effettuato e quindi avendo di conseguenza maturato il diritto alla conservazione del posto) vince un concorso nell’ente B, che propone assunzione con esonero dal periodo di prova, essendo già appunto precedentemente terminato come da normativa, nel precedente ente ed entrando quindi fin dal primo giorno direttamente in servizio a pieno ruolo e confermato, ovviamente nella stessa categoria professionale ( istruttore amministrativo) , la conseguenza qual è?
- Entrando nell’ente B con esonero dal periodo di prova perde immediatamente la conservazione del posto nell’ente A
- Se un giorno dovesse vincere in ente C, avrebbe comunque diritto alla conservazione del posto in ente B oppure no essendo che non ha mai effettuato i 6 mesi di prova in ente B per via dell’esonero?
Ringrazio per le risposte e spero di poter chiarire i miei dubbi. Un saluto!
Entrando nel dettaglio della normativa del pubblico impiego locale (CCNL Funzioni Locali), ecco come funzionano la conservazione del posto e il periodo di prova nelle due situazioni che hai descritto.
1. Passaggio dall’Ente A all’Ente B (con esonero dal periodo di prova)
La conservazione del posto presso l’Ente A (prevista dall’art. 25 del CCNL Funzioni Locali) è una tutela legata esclusivamente alla durata del periodo di prova presso il nuovo ente.
Se l’Ente B decide di esonerarti dal periodo di prova (avendo tu già superato la prova nella medesima categoria/area ed equiparato profilo):
-
Perdi immediatamente il diritto alla conservazione del posto presso l’Ente A.
-
La firma del contratto e l’immissione in servizio presso l’Ente B comportano la cessazione definitiva del rapporto di lavoro con l’Ente A dal giorno precedente alla nuova assunzione, senza alcuna “finestra” di ripensamento o rientro, proprio perché manca la fase di prova che ne giustificherebbe la sospensione.
2. Eventuale futuro vincita e passaggio all’Ente C
Se in futuro dovessi vincere un concorso presso un Ente C:
- Avrai pieno diritto alla conservazione del posto presso l’Ente B.
Il diritto alla conservazione del posto non richiede di aver svolto un periodo di prova nel profilo di provenienza, ma presuppone semplicemente di essere un dipendente a tempo indeterminato che ha superato il periodo di prova (o che ne è stato esonerato con conferma in ruolo). Nel momento in cui sei stato immesso in servizio a pieno titolo nell’Ente B, la tua posizione è consolidata a tutti gli effetti di legge.
Se l’Ente C ti applicherà il periodo di prova (es. di 6 mesi), durante quel semestre maturerai la conservazione del posto presso l’Ente B, con facoltà di rientrarvi qualora la prova nell’Ente C non si concluda positivamente o tu decida di recedere.
Grazie mille professore! Allora eventualmente si puòscegliere l’assunzione con la tradizionale prova di 6 mesi nel caso volessi conservare il posto nell’ente di provenienza. Se ho capito bene l’esonero della prova è facoltà e non obbligo. Grazie mille un caro saluto!