Qualora un ente debba procedere ad assumere personale tramite richiesta di graduatorie di altri enti, è necessario pubblicare l’avviso nel portale inpa?
nel dettaglio il regolamento comunale prevede la seguente procedura:
1 pubblicazione avviso pubblico di manifestazione di interesse per disponibilità all’assunzione da parte di idonei in graduatorie;
2 l’ente chiede disponibilità alla cessione delle graduatorie in cui è inserito chi ha manifestato interesse e, in caso di disponibilità, procede a stipulare una convenzione
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La procedura di assunzione di personale da parte degli enti pubblici, attraverso l’utilizzo di graduatorie di altri enti, è una pratica amministrativa che deve seguire i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità, come stabilito dalla normativa vigente in materia di pubblico impiego e, in particolare, dal D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego).
Teoria generale del diritto / Premessa generale:
La pubblicazione degli avvisi relativi alle procedure di assunzione è un elemento chiave per garantire la massima partecipazione e trasparenza. Il portale INPA (Indice Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni) è uno degli strumenti attraverso il quale si promuove la pubblicità delle selezioni pubbliche, consentendo una diffusione ampia delle informazioni.
Norme relative alla teoria:
- D.Lgs. 165/2001: norma che regola il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.
- D.Lgs. 33/2013: norma che impone agli enti pubblici l’obbligo di assicurare forme di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni relative alle procedure concorsuali e di selezione del personale.
Esempio concreto:
Se un Comune intende assumere personale attingendo da una graduatoria di un altro ente, deve prima pubblicare un avviso pubblico di manifestazione di interesse per individuare gli idonei interessati. Successivamente, deve richiedere la disponibilità alla cessione della graduatoria all’ente che la detiene e, in caso di risposta affermativa, procedere alla stipula di una convenzione.
Conclusione sintetica:
La pubblicazione dell’avviso nel portale INPA, sebbene non sia esplicitamente richiesta dalla normativa per il processo descritto, rappresenta una buona pratica amministrativa per assicurare la massima trasparenza e pubblicità della procedura. Tuttavia, è importante verificare eventuali disposizioni aggiuntive previste dalla normativa regionale o da specifici regolamenti dell’ente che possono introdurre ulteriori obblighi di pubblicazione.
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Bibliografia: