Assunzione e piao

Salve a tutti, avrei un quesito:
A fine dicembre, causa dimissioni di un dipendente, è stato indetto un concorso per un posto a tempo pieno ed indeterminato per istruttore amministrativo. Il piao è stato dunque integrato a dicembre 2024 per il triennio 2024-2026 prevedendo l’assunzione a febbbraio 2025.

Ho partecipato e ho vinto, l’assunzione era prevista per metà marzo tuttavia causa mancata approvazione del bilancio e conseguente gestione provvisoria è slittata di alcune settimane.
L’amministrazione mi ha detto che appena approvano il bilancio provvedono all’assunzione…
Vorrei sapere se, ai fini dell’assunzione, è sufficiente l’approvazione del nuovo bilancio, che verrà fatta a giorni, o serve anche l’approvazione del nuovo PIAO, anche se l’assunzione nel 2025 è stata comunque già prevista.

Vorrei capire se c’è effettivamente il rischio che possa slittare ancora ed eventualmente quali sono le conseguenze di un’assunzioone senza piao “nuovo”

Il comune ha già assunto a febbraio due dipendenti ma era in bilancio provvisorio, non so se in quel caso valga ancora il piao o avrebbero dovuto attendere comunque all’approvazione del nuovo. Grazie in anticipo!