Assunzione in altro ente - preavviso di dimissioni

Salve, nel caso in cui vinca un concorso in altro Ente Locale, diverso da quello in cui presto servizio attualmente, per non incorrere nella decurtazione di somme a me spettanti nell’ultima busta paga, dovrò necessariamnete presentare il prevviso di dimissioni che nel mio caso equivale a 30 giorni?

Saluti.

Buonasera Matteo,

il dipendente assunto con contratto Aran Enti Locali 2022 che ha intenzione di presentare le proprie dimissioni e cessare il rapporto di lavoro in corso deve rispettare i tempi di preavviso stabiliti per legge.

Stando, infatti, a quanto stabilito dal Ccnl Aran, i tempi di preavviso da rispettare nel caso di dimissioni da parte di un dipendente del pubblico impiego variano a seconda dell’anzianità di servizio maturata.

In particolare, il preavviso da rispettare per le dimissioni è di:

  • 1 mese per i dipendenti con anzianità di servizio fino a 5 anni;
  • 45 giorni per i dipendenti con anzianità di servizio fino a 10 anni;
  • 2 mesi per i dipendenti con anzianità di servizio oltre i 10 anni.

Se il dipendente che presenta le dimissioni non rispetta i tempi di preavviso appena riportati, nell’ultima busta paga avrà una decurtazione di importo pari all’indennità di preavviso, cioè alla retribuzione spettante per i giorni di preavviso non rispettati.

Se per esempio il termine di preavviso da rispettare è di un mese, nell’ultima busta paga sarà detratta la retribuzione di un mese.

Pur tuttavia è prassi accordarsi per far coincidere le tempistiche con il vecchio e con il nuovo Ente.

Saluti

Simona

2 Mi Piace