Assunzione in servizio e dichiarazione sostitutiva idoneità fisica

Buongiorno,
Sono da poco iscritto e spero di scrivere nella sezione corretta, ho un dubbio relativo ad una domanda ad un quiz che ho trovato in una prima prova scritta di un concorso il quiz è il seguente:
“Ai fini dell’assunzione in servizio presso una pubblica amm.ne è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’idoneità fisica all’impiego, nel rispetto del DPR 445/2000?”

  • SI
  • Possono essere sostituiti con tali dichiarazioni unicamente i certificati veterinari , di origine , di conformità CE , di marchi e brevetti.
  • NO

Personalmente alla seguente domanda ho risposto SI, invece con mia sorpresa ho poi visto che nelle correzioni la risposta esatta era NO.
Ho forti perplessità e anche facendo un riscontro (ho cercato e trovato dichiarazioni sostitutive proprio con indicati i caratteri di idoneità fisica) sono convinto che la risposta esatta sia SI.
Qualcuno può illuminarmi?? grazie

Assolutamente NO! L’idoneità psico fisica la accerta un medico, è equiparabile ad un certificato medico e, ai sensi del DPR 445/2000, i certificati medici NON possono essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Grazie per la risposta, diciamo che in linea teorica il tutto ha senso, ho letto l’art. 49 infatti dice " I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore" . Quello che mi ha fatto propendere per il SI però è stato il fatto che in diversi concorsi questa dichiarazione sostitutiva viene chiesta:
esempio di bando e relativa domanda di partecipazione
REQUISITI SPECIFICI
þ età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il
collocamento a riposo;
þ Idoneità fisica alle mansioni del profilo
Questa io la ritendo già una dichiarazione sostitutiva nella sostanza, se poi al momento dell’assunzione in servizio viene richiesta nuovamente tale idoneità sotto forma di certificazione, non vedo la necessità di richiederlo nella domanda del bando.