Assunzione mediante scorrimento graduatoria e nuova chiamata

Buongiorno a tutti.
Nel 2023 ho sostenuto un concorso per n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore nel Comune C. , e sono risultata idonea al quarto posto.

Dopo qualche mese, grazie allo scorrimento della graduatoria, sono stata assunta nel Comune M., a tempo parziale ed indeterminato.

In estate il Comune C. mi ha chiamato, ma per un tempo determinato, per cui ho rifiutato.

Attualmente, sembrerebbe che il vincitore del Concorso debba fare una mobilità, e di conseguenza potrei essere chiamata.

Vorrei sapere se il fatto che sono stata assunta mediante scorrimento in un altro comune, o il fatto di aver rifiutato l’assunzione a tempo determinato possano compromettere l’effettiva, eventuale, assunzione, perché magari risulto “depennata” dalla graduatoria, soprattutto per il fatto che sto lavorando in un comune che ha attinto proprio da questa.

Vi ringrazio in anticipo,
C

La risposta può essere trovata nel medesimo testo del bando di concorso.
Di norma, opporre rifiuto ad eventuale assunzione avente condizioni differenti rispetto al profilo oggetto della procedura concorsuale, quale in specifico l’assunzione a tempo determinato, non può comportare il depennamento dalla graduatoria. Ciò dovrà essere verificato con il testo alla mano.

Peraltro, anche ignorando le esatte disposizioni del bando, la risposta alla seconda eventuale ipotesi ostativa è già insita nella medesima domanda, in quanto, se l’essere assunti presso altro ente M., che abbia attinto alla graduatoria esistente, risultasse ostativa per l’ente titolare C., questi non avrebbe neanche proposto l’assunzione a tempo determinato.

1 Mi Piace