Assunzione PA e libera professione

Buongiorno,
sono risultata vincitrice di un concorso come istruttore tecnico per un tempo pieno e indeterminato e in questi giorni ho ricevuto la convocazione per la firma del contratto. Attualmente svolgo la libera professione di architetto e ho diversi cantieri in corso di esecuzione. In una precedente discussione, veniva indicata la possibilità di mantenere la partita iva fino alla chiusura dei lavori, tuttavia non ho reperito un quadro normativo al riguardo, potrebbe indicarmi quali sono le norme di riferimento e con quali modalità è possibile ottenere questa deroga? E’, inoltre, eventualmente possibile richiedere immediatamente (ancor prima dell’assunzione) la possibilità di trasformazione del contratto in un tempo parziale o un differimento dell’assunzione?

Grazie,
Giada

REGOLA: deve chiudere partita iva prima di entrare in servizio
ECCEZIONE: può essere autorizzata a mantenerla attiva solo per riscossione di incarichi pregressi
SE non autorizzata deve chiuderla e riscuotere come prestazione occasionale.

Consulti anche un commercialista

Anche questa fattispecie dovrà comunque essere autorizzata dall’Ente di appartenenza, no? Quindi è sempre aleatorio il poter completare le attività indicate in corso, mantenendo l’inquadramento contrattuale a tempo pieno.

Certo, DEVE essere aleatorio in quanto si tratta di attività NON CONSENTITA come regola e solo eccezionalmente autorizzabile