Assunzione tramite scorrimento di graduatoria e mobilità

Buongiorno, ad agosto 2021 un collega andrà in pensione. E’ possibile attingere alla graduatoria di un concorso fatto dallo stesso ente nel 2019 senza espletare le procedure di mobilità?

grazie in anticipo a chi risponderà

La mobilità obbligatoria ex art 34-bis è sempre necessaria. Non è più obbligatoria la procedura di mobilità volontaria ex art 30. Per il resto è possibile procedere a scorrimento

Buonasera, riprendo una domanda già fatta ma a cui non ho ricevuto risposta credo per via del fatto che l’argomento era stato trattato da diverso tempo. Potete spiegarmi meglio come funziona lo scorrimento in graduatoria? Ad esempio: sono terzo tra gli idonei, il primo viene chiamato e assunto, divento automaticamente secondo in graduatoria ( cioè il primo tra gli idonei viene cancellato) oppure la graduatoria non viene aggiornata risultando sempre terzo e soggetto alla volontà del primo già assunto oltre che al secondo?

Salve, può un Ente locale attingere da una graduatoria formata nel 2012?

due cose da dire sulla materia:

  1. la mobilità volontaria non è più obbligatoria, al momento, solo fino al 31.12.2021;
  2. le graduatorie 2012 sono ancora valide solamente per assunzioni in ambito educativo/scolastico (relativamente ai servizi educativi/scolastici gestiti dai comuni).

se un dipendente va via con mobilità volontaria è possibile ricoprire tale posto solo con mobilità?

se un dipendente cessa per mobilità l’ente dovrà semplicemente decidere, nel rispetto dei parametri finanziari del DM 17.3.2020, come è se ricoprire quel posto. Con i nuovi parametri non cambia se un soggetto cessa x mobilità o per dimissioni.