Assunzioni graduatorie esterne

vorrei dei chiarimenti in merito all utilizzo di graduatorie. Nel caso il comune volesse assumere un operaio tramite graduatoria di altri enti deve seguire dei criteri ben precisi come la vicinanza e l anzianità delle graduatorie oppure è a sua discrezione? Come deve procedere in tal caso? Grazie

NON esiste un obbligo specifico di attingere a graduatorie vicine o meno datate.
L’ente deve sottoscrivere CONVENZIONE con altro ente titolare di graduatoria.

Come buona prassi è opportuno inviare richiesta a quanti più enti possibili (che abbiano graduatorie di profili adatti alla propria esigenza).

In alcuni casi gli enti preferiscono bandire manifestazioni di interesse, cioè avvisi a chi è idoneo per fare delle “selezioni fra idonei”.

Buongiorno Signor Simone Chiarelli, volevo chiederle una consulenza, se possibile sapere se un amministrazione pubblica che intende assumere tramite una graduatoria di idonei di un’altro ente, può svolgere un ulteriore selezione. Caso pratico noi idonei in un comune abbiamo inoltrato domanda per una manifestazione d’interesse, dopo l’hanno riaperta per ulteriori 30gg dopo di che ci hanno fatto un orale su determinate materie, ovviamente attribuendo un punteggio, questo che ci chiediamo è possibile? Se no possiamo impugnare?
Grazie attendo una sua risposta

Mi scusi la domanda polemica. IMPUGNARE a che scopo???
Se impugna e vince la selezione viene annullata e lei non ottiene niente … non comprendo come si possa avere interesse a fare annullare una occasione di lavoro!

Sono selezioni dubbie … ma che trovano alcuni appigli normativi.
Non so se sono legittime del tutto o meno … con qualche migliaio di euro ed un avvocato si può fare ricorso … valuti lei