Ateco attivita' intrattenimento ed animazione

Buongiorno
Stavo cercando di capire come comportarsi correttamente per un’attività di animazione ed intrattenimento.
Verosimilmente un ATECO 93.29.90- ALTRE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO NCA
Trattasi di un tipo di attività che vorrebbe svolgere una persona, la quale farebbe animazione ed intrattenimento per i bambini presso feste, eventualmente anche cerimonie come matrimoni ecc…
Eventi come compleanni principalmente presso strutture parrocchiali e/o comunali ecc…
Mi chiedevo sostanzialmente se il tipo di attività suddetta potesse essere meglio inquadrata come impresa iscritta in CCIAA oppure come libero professionista. Se normalmente questo tipo di attività legata ad eventi necessiti di autorizzazioni o comunicazioni Suap e se ci siano problemi legati alla destinazione d’uso dei locali utilizzati. Immagino poi possa cambiare anche in base al Comune coinvolto ed al regolamento comunale stesso.
Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare alla discussione.

DAVIDE F

I dettagli sarebbero importanti ma da quello che comprendo direi che si tratta di un libero professionista che viene chiamato per lavorare al domicilio del cliente. Alla fine svolge attività intellettuale di intrattenimento. Non vedo necessità abilitative a meno che sia lui a organizzare un evento pubblico e lo pubblicizzi come tale. Puoi sentire anche la CCIAA se concorda per non inquadrarlo come impresa.

D’accordo Mario
Grazie. Penso potrebbe essere utile pure sentire il Comune per eventuale parere…pur se nel caso potrebbero essere vari comuni, rischia di essere un discorso vagamente dispersivo… forse non necessario. Ad ogni modo, quando delle famiglie organizzano un compleanno, non è che normalmente si chiedono autorizzazioni o si fanno Scia per feste in parrocchia o simili. Spero non ci siano problemi in questo senso anche per accogliere un animatore.