Atti amministrativi e provvedimenti

buon giorno, per cortesia mi sono imbattuta in questo
in un concorso pubblico risposta giusta
La motivazione è necessaria per tutti i provvedimenti amministrativi

in un altro concorso di un altro ente, risposta giusta
Non è richiesta la motivazione del provvedimento amministrativo per i provvedimenti a contenuto generale

vorrei capire meglio
grazie

Buongiorno @Manicomio2022,

se ho capito il senso della tua domanda , vuoi comprendere quando vi è obbligo di motivazione e quali sono i casi d esclusione .

Partendo dall’art. 3 della L.241/90, occorre evidenziare che si dispone l’obbligo di motivazione di tutti i provvedimenti amministrativi, fatta eccezione per gli atti normativi e a contenuto generale .

Nel caso di provvedimento c.d. discrezionali, la motivazione deve prevedere una valutazione dettagliata dei presupposti che sono alla base dell’atto emanato, dando contezza delle conclusioni dell’amministrazione.

Al contrario, nel caso di provvedimenti vincolati, la motivazione è sufficiente anche solo nel caso in cui identifichi la sussistenza dei presupposti e, pertanto, si riduce alla c.d. giustificazione.

L’esclusione dell’obbligo di motivazione per gli atti a contenuto normativo e generale trova la sua ratio nella circostanza che tali atti comportano una discrezionalità amministrativa e tecnica ampia per il decisore pubblico.

Trattasi, dunque, di atti normativi dotati di ampia discrezionalità, quali i regolamenti amministrativi che, per la loro natura di fonti del diritto, introducono precetti generali rivolti a una pluralità di destinatari ed astratti, in quanto non si è dato sapere se e quante volte verranno applicati.

Ad esempio non soggiacciono all’obbligo di motivazione gli atti di pianificazione generali, in quanto espressione di poteri essenzialmente privi di discrezionalità amministrativa, non comportando in capo ai destinatari una immediata lesività (atti di programmazione e pianificazione generale), essendo sufficiente per tali atti l’inesistenza di ragioni irregolari ed incongrue delle scelte operate dalla Pubblica amministrazione.

Aggiungo, inoltre, che l’obbligatorietà della motivazione è:

  • uno strumento di partecipazionee al procedimento amministrativo (perché permette di comprenderne l’iter logico e giuridico);

  • di esercizio della difesa per il destinatario del provvedimento;

  • di valutazione delle ragioni che sono alla base dell’adozione del provvedimento per il giudice amministrativo.

Sul tema consiglio la lettura degli articoli che allego di seguito:

Buona lettura

Simona